Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Esperto grafico digitale...money?

    C'è un mio amico esperto grafico digitale, gli è venuta una mezza idea di fare partita iva perchè tanti clienti si rivolgono a lui per farsi fare cartoline digitali, per ristoranti, flyer cose del genere...

    m'ha chiesto quanto può chiedere a ora o a cartolina ma io di ste cose ne capisco meno di zero...

    voi sapreste aiutarmi/lo?

    Grazie

  2. #2
    Generalmente non si fanno €/h perchè nel mercato va dato un valore al prodotto fornito. Non si tratta di fare assistenza o consulenza...

    Ho visto che funziona fare un conto approssimativo del temo impiegato, valutarlo ad una cifra minima oraria e poi relazionarlo al prodotto. Nel caso va aggiunta l'iva e una percentuale di riparo. Non è facile inizialmente, a volte si fa troppo alto o troppo basso, ma con l'esperienza si creerà un listino (approssimativo) dei vari prodotti.

    Es. cartolina: tot. ore di lavoro > tot. ore > € x ore + iva + 10,15 % > costo della cartolina.

    ovvio che è tutto soggetto a cliente, mercato, distribuzione, consulenza stampa ecc.

    Spero vi sia utile.
    Ciao
    OBLURASKI !!
    IN BOCCA AL LUPO!
    Fotine

  3. #3
    va che tonna manacer
    il tempo si fa i fatti suoi

  4. #4
    Originariamente inviato da JackBabylon
    va che tonna manacer
    OBLURASKI !!
    IN BOCCA AL LUPO!
    Fotine

  5. #5
    nn ho capito bene il calcolo scusa

    ps. non deve produrle le cartoline ma farne solo il contenuto grafico poi se le stampano loro

  6. #6
    Originariamente inviato da DragonFire
    nn ho capito bene il calcolo scusa

    ps. non deve produrle le cartoline ma farne solo il contenuto grafico poi se le stampano loro
    Cosa nn ti è chiaro?


    Ho capito che nn le stampa ma fornisce il layout. Dicevo solo che nn si puo' fare un calcolo orario. ma bisogna dare un VALORE al prodotto.

    Logo= euro x
    Brochure 1/16 = euro y
    cartoline = z

    il mio era un suggerimento su come trovare il prezzo fattibile al cliente....
    OBLURASKI !!
    IN BOCCA AL LUPO!
    Fotine

  7. #7
    credo sia proprio il valore del layout quello di cui ha bisogno... :master:

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da DragonFire
    credo sia proprio il valore del layout quello di cui ha bisogno... :master:
    Solitamente quanto ci mette a crearlo, includendo anche telefonate varie e bozze?
    Ha spese d'affitto? di software? di corrente? di telefono?

    E' tutto abbastanza relativo..

    Se è una cosa abbastanza immediata, creata in un oretta credo che 40€ potrebbero andare..
    I love Ctrl+Z

  9. #9
    Originariamente inviato da DragonFire
    credo sia proprio il valore del layout quello di cui ha bisogno... :master:
    ed è per quello che io ti ho dato quell'indicazione per fare il conto...

    @kava: è relativo anche quello, perchè dipende se è un soggetto unico o sono piu' varianti, se è un cliente nuovo o acquisito, se ci sono altri lavori associati o se è una cosa a se, chi fornisce loghi e direttive creative...
    OBLURASKI !!
    IN BOCCA AL LUPO!
    Fotine

  10. #10
    Originariamente inviato da Kavaweb
    Se è una cosa abbastanza immediata, creata in un oretta credo che 40€ potrebbero andare..
    Io sono l'esatta antitesi di un grafico, però il tempo in cui creo non dovrebbe essere una discriminante nel prezzo, almeno non in senso negativo, o no? (cosi per sapere)
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.