So che è una FAQ.... e pensavo di conoscerne la risposta.
Ma adesso leggendo da varie fonti mi sto confondendo le idee.
La questione è il nostro tanto caro box model.
Ditemi se sbaglio....
... il W3C definisce la proprietà "width" come la larghezza del blocco contenuto (esclusi margini, bordi e padding). Ma su altre fonti leggo che il box è costituito solo da contenuto, padding e bordo.... quindi escluso il margin. Di conseguenza il width si riferisce al (cambia solo a livello di correttezza) contenuto, esclusi solo padding e bordi.
... Internet Explorer (dalla 5.5 in giù o compresa anche la 6.0?) invece per "width" intende la dimensione totale somma di:
Margini + Bordi + Padding + Contenuto.
E' così?
Perchè stavo leggendo il libro "CSS: Guida Completa" di Gianluca Troiani e invece pare che l'interpretazione di Internet Explorer (solo <= 5.5 ... ma pare a in base al 'quirk mode' [?] anche la versione 6.0) sia con il "width" che identifica la somma delle dimensioni di:
Bordi + Padding + Contenuto .... escludendo quindi i margini (e qua dice la stessa cosa del libro)
Pensavo di averlo capito ma ora sto rileggendo documenti ovunque e tutti dicono la loro versione!!![]()
Quindi:
- Secondo il W3C il box è identificato da:
- Bordi, padding e contenuto
- Margini, Bordi, padding e contenuto
?
- Secondo il W3C la proprietà width si riferisce al solo blocco del contenuto, no? (esclusi padding, bordi e, forse, margin)
- Secondo Internet Explorer 5.5 la proprietà "width" si riferisce alla somma:
- Bordi, padding e contenuto
- Margini, Bordi, padding e contenuto
?
Insomma mi fate chiarezza perchè mi sto impappando il cervello
Grazie

Rispondi quotando