Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Mantenere la posizione nella pagina dopo il refresh

Ciao a tutti,
    sto realizzando un sito in php, html, javascript e vorrei risolvere un problema...
    Ho una galleria fotografica che si trova nella posizione bassa della pagina (bisogna scendere con la scroll bar per visualizzarla) e, cliccando su <- o su -> posso scorrere le foto, andando sulla precedente o sulla successiva (l'intera galleria è creata in php perchè le immagini vengono caricate dinamicamente da un DB).
    Quando vado alla foto precedente o successiva la pagina viene ovviamente ricaricata con la nuova foto...
    ...\foto.php?album=albumx&idfoto=y
    Vorrei però ritrovarmi nella nuova pagina posizionato nella parte inferiore (cioè nella stessa posizione che ho quando clicco su <- o -> ). Vorrei cioè poter scorrere tutto l'album senza dover scendere con la scroll bar ogni volta che scelgo la foto precedente o la successiva!

Grazie mille per l'aiuto!

Faccio un'ulteriore esempio, se vado nel forum di html.it alla pagina dove vengono elencate le discussioni di php...
    (http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=39 )
    ...e mi posiziono al termine della pagina con la scroll bar, se faccio un refresh mi viene ricaricata la pagina stessa solo che mi ritrovo al termine di essa, proprio come voglio io.
    Mantengo la posizione in cui sono quando ricarico la pagina.

Faccio un'ulteriore esempio, se vado nel forum di html.it alla pagina dove vengono elencate le discussioni di php...
    (http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=39 )
    ...e mi posiziono al termine della pagina con la scroll bar, se faccio un refresh mi viene ricaricata la pagina stessa solo che mi ritrovo al termine di essa, proprio come voglio io.
    Mantengo la posizione in cui sono quando ricarico la pagina.

Utente di HTML.it L'avatar di Graboid
    usa le ancore, metti il link alla pagina successiva e precedente seguito da #nomeancora.

Cerca in su google "ancore html"

Grande! Non mi ero proprio più pensato delle ancore!

Grazie per l'aiuto e scusa per la domanda banale!

Ciao e buona giornata!

Permessi di invio