Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Dichiarazione ARRAY muldimensione

Salve, voorei fare la seguente cosa: dichiarare una matrice (array bi-dimensionale) dove le righe sono a lunghezza variabile, mentre le colonne sono sempre 3. Inoltre vorrei poter accedere alle colonne, ovvero al secondo array per essere precisi, anche tramite chiavi associative.

In particolare il numero delle righe è contenuto nella variabile $num, che viene avvalorata prima di dichiarare l'array, e le chiavi associative con cui accedere alle tre colonne sono rappresentate dalle lettere 'R', 'G' e 'B'.

La matrice in questione deve contenere dei valori interi. Per fare un esempio mi aspetto di poter accedere ad un singolo dato così:

$valore = $mia_matrice[10]['R'] oppure $valore = $mia_matrice[10][1].

In conclusione, come devo dichiarare questa matrice affinchè abbia le caratteristiche richieste?

Ciao e grazie.
    Il mondo è diviso in 10 gruppi di persone... chi capisce il binario e chi no!

http://www.pratesi.net

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    codice:
    $matrice = array();

for($i = 0; $i<= 10; i++) {

$matrice[] = array('R'=>255, 'G'=>255, 'B'=>255);

}
    ovviamente al posto di 255 puoi mettere una variabile.

Anche se non è la migliore delle pratiche puoi anche fare a meno di dichiarare l'array, però nel caso in cui tu abbia settato gli errori in modo da mostrare anche i Warning allora potresti vedere dei messaggi che ti segnalano che stai accedendo a degli indici inesistenti.
    Dopo questa premessa quindi vale anche questo:

codice:
    $matrice[1]['R'] = 255;
    ciao

Ok... grazie!

Ciao
    Il mondo è diviso in 10 gruppi di persone... chi capisce il binario e chi no!

http://www.pratesi.net

Permessi di invio