secondo voi GG (e la sua somma sapienza) è in grado di capire (ed assommare) gli effetti di ranking prodotti in una pagina X dalla keyword_x e dal suo plurale? cioè le considera un blocco semantico unico anche se sintatticamente diverso?
secondo voi GG (e la sua somma sapienza) è in grado di capire (ed assommare) gli effetti di ranking prodotti in una pagina X dalla keyword_x e dal suo plurale? cioè le considera un blocco semantico unico anche se sintatticamente diverso?
So solo che ad esempio se cerchi "cellulari" ti trova anche "cellulare", e viceversa...
è lo stesso.
[Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]
si ho cercato in giro e ho trovato che GG è capace di un processo chiamato stemming. secondo tale processo GG sarebbe in grado di assimilare allo stesso concetto (per esempio "macchina") parole come "macchina", "macchine", "macchinario" ecc. Quindi rende la vita facile ai SEO che non devono più preoccuparsi di avere a che fare con motori completamente imbecilli e senza nessuna rappresentazione semantica dei concetti. Insomma: se giri attorno al concetto "macchina" (usando plurali ecc) GG lo capisce!
lo so che ste robe le sapete già ma avevo voglia di dirle lo steso ;-)
beh hai fatto bene.
oltre al fatto che hai arricchito la discussione, che magari tornerea utile a chi (ma qualcuno lo fa? ^^) usera la funzioen "Cerca nel forum".
[Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]
Hotels in Rome genera risultati piuttosti diversi da Hotel in Rome
http://www.google.com/search?hl=en&q=hotels+in+rome
http://www.google.com/search?hl=en&q=hotel+in+rome
Meno evidente è la differenza tra cellulari nokia e cellulare nokia
http://www.google.it/search?hl=it&rl...ri+nokia&meta=
http://www.google.it/search?sourceid...ellulare+nokia
Quindi, probabilmente, dipende molto dalla key...
Per esempio, Hotel in Rome comprende, tra i risultati, anche l' "Hotel de Rome" che si trova a Berlino.
Differentemente, invece, Google si comporta per i nomi in lingua delle città.
Per esempio, ho un sito in inglese che si trova in prima pagina su Google con il termine di ricerca rome classifieds, ma anche con roma classifieds... il fatto però è che il termine roma non è assolutamente presente all'interno del mio sito.
In definitiva direi di valutare molto attentemente i singolari/plurali e di non utilizzare troppo il concetto di semantica con Google...
ma immaginate che cazzo di emicranie gli vengono a quelli di GG? ;-)
si ecco. si valuta prima e si agisce poi! E' la cposa migliore. Ad ogni modo sta storia dello stemming è un fatto!In definitiva direi di valutare molto attentemente i singolari/plurali e di non utilizzare troppo il concetto di semantica con Google...
Ma tu hai mai visto una mappa semantica realizzata? Mi sa proprio di no...Quindi rende la vita facile ai SEO che non devono più preoccuparsi di avere a che fare con motori completamente imbecilli e senza nessuna rappresentazione semantica dei concetti.
Comunque io ne ho viste diverse e ti posso assicurare che la semantica ha nulla a che fare con il semplice accostamento dei sinonimi, dei termini simili e dei singolari/plurali.
Si tratta di concetti, siamo ancora un po lontani...
Tornando ai singolari/plurali, ti posso dire che vedo ancora risultati molto differenti tra loro... esegui più ricerche verificando i relativi risultati e "cerca in giro" di meno!
Infine, certi termini li utilizzi con qualcun altro...
senti Alan Turing ... tra le tante funzioni a cui deve assolvere una mappa semantica (e un parser che si ponga come obiettivo quello di estrarre info dai testi) c'è anche (e in primis) il compito molto banale di riuscire a gestire i plurali come rappresentazioni dello stesso nodo semantico astratto. mi sembra abbastanza logico (oltre che banale). Don't you think Alan?
sei un bot? che figata ... è la prima volta che parlo con un ragnoInfine, certi termini li utilizzi con qualcun altro...