PDA

Visualizza la versione completa : [C/C++] OpenGL e creazione di applicazioni 3D

lelmarir
17-01-2007, 22:33
sto cercando di avvicinarmi a queste librerie grafiche per poter creare , o per lo meno capire come funziona, un applicazione 3d

mha aime , non ci salto fuori

tutte le guide che ho trovato iniziano a dare il codice (e io a dare i numeri :stordita: )

nessuna spiega che prog usare, cosa installare, e coe configurare il tutto

mi potete aiutare?

XWolverineX
17-01-2007, 22:48
Le OpenGL sono librerie difficili, e ci sono dei requisiti da avere prima di inizare a usarle
Padroneggio del C
Buone conoscenze grafiche e di pc in generale.
Dimistichezza con software.

MItaly
17-01-2007, 22:51
Aggiungerei ottime conoscenze di matematica, trigonometria e soprattutto di grafica computerizzata.

alka
18-01-2007, 00:03
Originariamente inviato da lelmarir
sto cercando di avvicinarmi a queste librerie grafiche per poter creare , o per lo meno capire come funziona, un applicazione 3d
Con quale linguaggio?

lelmarir
18-01-2007, 00:17
+ o - queste conoscenze le ho , mi serve solo sapere che programma usare...

MItaly
18-01-2007, 00:20
Più che altro devi decidere che linguaggio di programmazione usare... consiglio il C (o il C++), per il quale ci sono già tutti gli header già pronti.

lelmarir
18-01-2007, 00:24
si certo c++
io per ora ho installato (e mi trovo abb bene) con in Borland Builder
oppure il dev-c++

ma a procurarmi un altro compilatore ci metto poi poco

zero85
18-01-2007, 03:13
Allora ti devi procurare gli header e le librerie dal sito ufficiale, con il dev sono disponibili anche attraverso il programma di gestione dei pacchetti.

Dopo di che QUESTO (http://nehe.gamedev.net/) è il sito per eccellenza per inziare a programmare con OpenGL. I tutorial trattano gli argomenti più disparati ovviamente con esempi man mano più complessi. Il codice è inoltre ben commentato.
Per comprendere del tutto il codice ti serve inoltre una conoscenza base della programmazione con le API in quanto OpenGL, non essendo in grado di fornire funzioni per la gestione delle finestre e degli eventi legate ad essa, si appoggia a controlli creati in maniera differente (MFC, API, ATL,...). Se vuoi evitare di usare le prima citate tecnologie un ulteriore estensione di OpenGL, la libreria glut è stata appunto creata per colmare questa lacuna e fornisce funzioni per la realizzazione di finestre e l'interazione con essa.

Loading