Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di bovy

aiuto installazione e primo accesso con linux

per prima cosa volevo sapere dove posso scaricare ubunto. poi:
    attualmente ho su windows però vorrei formattare tutto e creare una partizione con installato in uno windows e nell'altro linux in un unico hard disk come posso fare?

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    puoi scaricare l'ultima release di ubuntu, la 6.10 da Qui trovi le iso e l'md5 per controllare che la masterizzazione sia andata a buon fine.

per quanto riguarda l'installazione vera e propria e la convivenza con windows non hai problemi, l'unica accortezza che ti consiglio di usare è installare prima win in una partizione e successivamente vai ad usare il resto del disco per ubuntu

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

io attualmente ho un hard disk già partizionato in 2, in una ho tutti i programmi compreso windows e nell'altra i file miei, se voglio installare windows e linux devo formattare tutte e 2 le partizioni, poi prima di installare windows rifaccio le 2 partizioni ma tutte e 2 ntfs o ne faccio una ntfs e una x linux?

P.S.io di linux ho su un cd una roba che ti fa partire linux in prova senza installare sull'hd che lo si può fare dopo però

Secondo me è meglio che ridimensioni le partizioni (con Partition Magic se non hai pratica di Linux) esistenti e con lo spazio che ti rimane crei una partizione dove installare Linux.

Un consiglio: prima di installare il sistema Linux di cui non sai neanche il nome, ti conviene leggerti un po' di documentazione su questo sistema operativo, ne trovi a quintalate sulla rete.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

andrò a leggere...comunuque ho già creato i dischetti di partition magic in precedenza, difatti quando formattavo, io formattavo le 2 partizioni, poi quando ripartivo dopo la partizione in modalità dos inserivo i dischetti di partition magic e installavo windows e fine..mi trovavo le 2 partizioni tutte e 2 x windows...queste però erano erano tutte e 2 ntfs...quello che chiedevo io era se :quando metto i dischetti di partition magic devo impostare le partizioni tutte e 2 x windows o una x windows e una x linux?????????
    dopo di che x installare linux su quell'altra partizione come faccio?

Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF

e lo swap????

si d' accordo x le partizioni ma non solo mica 2 che devi creare bensi 3:
    la prima x win presuponendo sia l'xp formattata in ntfs la seconda sara la root / per linux (alcuni preferiscono creare anche una separata per la home ma cmq va bene anche cosi', e infine la terza sarà x il file di swap che dovrà essere all'incirca 2 volte + grande del quantitativo di memoria ram posseduta, es se hai 1Gb ram la partizione /swap sarà di ben 2 Gb sull hard disk.
    Questo però presupponendo che non vuoi nessuna partizione di scambio dati fra win e linux e allora dovrai creare una partizione fat32 dato che in scrittura linux non è ancora affidabile sull'ntfs oppure ancora + semplice usare un hd usb formattato in fat32.
    E come detto gia dagli altri documentati e semmai fai delle prove su un altro pc o meglio ancora con il vmware che supporta linux alla grande cosi se fai casini non fai grossi danni.
    Buon divertimento
    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    per la swap dipende, se hai un giga di ram, puoi benissimo fare una partizione da 512MB difficilmente la userai comunque.

sotto il giga di ram si può tranquillamente applicare la regoletta del "doppio", il concetto comunque è quello.

se ci dai qualche specifica in più (magari la capienza di questo disco) ti si può consigliare in maniera più specifica.

ti faccio un esempio su un disco da 40GB.

una partizione in ntfs per win da 10GB

una partizione / da 5GB

una partizione /home da 20GB

una partizione di swap da 1GB

una partizione in fat32 da 4GB per scambio dati tra i due SO

questo è solo un esempio naturalmente è per farti capire un pò quali sono le basi dalle quali partire

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Utente di HTML.it
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio