Ciao
spero sia la sezione corretta x questo post ...
Mediamente quanto puo chiedere un libero professionista IT per un canone di asasistenza annuale ad una ditta che ha fino a 5 computer o ad una seconda ditta che ha fino a 10 computer ?
In entrambi i casi ipotizzo un'archittetura a dominio con servizi FTP / Desktop remoto e roba simile ...
Faccio un esempio reale
Rete 1- Tutti i PC sono nuovi. 1 Server 2003 + 5 Client XP.
Assistenza sia da remoto (per gli interventi normali .. ) sia in locale.
Nel caso la ditta abbia un IP statico nel canone è previsto anche il sito web statico che gira sul suo server.
Il server è un Windows 2003 SBS Premium con ISA Server, Exchange, IIS, FTP per l'accesso da parte di clienti del mio cliente e alcune operazioni pianificate.
Assistenza garantita entro le 24 ore successive ma direi che non avrò problemi ad intervenire prima in quanto le ditte che seguo sono nelle vicinanze.
E' possibile che il cliente mi chieda di riconfigurare spesso il server per agguingere servizi come FTP verso ulteriori suoi clienti oppure per creare regole di protezione con ISA Server
Inoltre nelle clausole ho inserito una note tramite la quale mi impegno a tenere il cliente sempre informato sulle nuove problematiche relative alla sicurezza anti spam - anti hacker .... e mi impegno a tenere sempre sotto controllo il server (con frequenza mensile) senza la richesta esplicita del cliente. Questo significa che periodicamente controllerò se ci sono stati degli errori nell'esecuzione delle operazioni pianificare come defrag, backup. pulizia dei dischi, pulizia del DNS e cosi via
Rete 2 - Come sopra però con 12 client
I contratti sono gia pronti mi mancano solo le cifre.
Per la prima ditta un canone di tra i 1300 € - 1500 € all'anno è adeguato ?

Rispondi quotando