Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

database all'interno del sito

ciao!!!
    volevo chiedervi un aiuto per un problema con il database! io vorrei che le informazioni che un utente inserisce sugli appositi moduli, siano inviati direttamente ad una pagina del sito, dove è possibile vederli.
    ho letto le guide asp sul sito ma nn riesco proprio a inviare i dati dei moduli all'interno dell'apposita tabella della pagina. questo perchè nelle guide ho trovato solo come inserirli con l apposito codice (quindi dal lato programmatore) e non come inserire dei nuovi dati utilizzando dei moduli (quindi dal lato cliente...la cosa che mi interessa ai fini del sito). E'probabile che nelle guide ci sia, ma nn l ho trovato.
    cmq volevo chiedere:io devo per forza collegare la pagina html con i moduli da riempire al file access esterno al sito e poi collegare quest ultima alla pagina in cui si trova la tabella con i risultati, oppure è possibile inserire nella form della pagina dei moduli un file .asp con degli script che mi inviano i dati inseriti dall'utente direttamente nella tabella presente sul sito??

spero di essere stato chiaro(so che mi spiego in un modo mooooolto complicato)....ho cercato di esserlo il + possibile per spiegarvi questo problema!

spero che qualcuno mi sciolga i miei dubbi perchè oggi sono veramente impazzito davanti al pc!

grazie 1000!!!!!!!
    ciaooooooooooooooooooooooooooo

Tanto per fare un po' di chiarezza, tu vorresti che i dati inseriti nel form si vedano prima a video in una pagina di conferma e da lì poi salvarli in un database o vorresti che venissero salvati nel database e poi venissero mostrati a video?

io vorrei che si vedessero nel sito....sotto forma di tabella che si aggiorna!e non stamparli solo a video per farlo vedere all'utente e poi cmq perderli!è + semplice trasferirli prima ad un db access e poi alla pagina che mi interessa oppure prima sul sito e poi sul db??
    la pagina di conferma ho intenzione di metterla...poi verdrò se scrivere solo i dati che ha inserito quell'utente specifico oppure scrivere solo qualcosa del tipo..."il modulo è stato compilato correttamente...".
    ciao e grazieeeee

Scusami, sarò un pò capatosta ma continuo a non capire cosa vorresti fare.
    Fai un esempio pratico, per es.
    L'utente che entra nel sito compila un modulo così composto:
    Nome, Cognome, email, Nome_Utente, Password ecc....
    Clicca sul pulsaante invio e i dati vengono memorizzati in un database.
    Ora ci sono 4 casi

1)I dati registrati nel database devono poter essere letti solo dall'Amministratore del sito in una pagina protetta da password

2)i dati registrati nel database possono essere letti da tutti i visitatori del sito in una pagina non protetta da password

3)i dati registrati nel database possono essere letti da tutti i visitatori del sito, che si sono precedentemente registrati, in una pagina protetta da password

4)i dati registrati nel database possono essere letti da tutti i visitatori del sito, che si sono precedentemente registrati, in una pagina personale protetta da password

Ora per poter fare una di queste cose (sempre che di questo si tratti e per questo ti chiedo di essere il più chiaro possibile) devi avere almeno delle conoscenze di base di ASP (tipo come fare una connessione al database, come prelevare i dati da un database, come inserire i dati in un database, come cancellarli ecc...)

si...appunto!!nn mi ero spiegato bene!
    allora.. l utente compila un modulo...clicca su invia e invia i dati al db!
    poi i dati inseriti nel db vorrei che fossero visibili nell'area privata protetta da password.

il fatto è che nn riesco ad inviare i dati al db.
    nel form action ho inserito il file .asp che deve inviarmi tutto al db...quindi form action="utenti_db.asp" che ho scritto così:
    <%
    dim strNome
    strNome = request.form("nome")

dim strCognome
    strCognome = request.form("cognome")

dim strEmail
    strEmail = request.form("mail")

dim strResidenza
    strResidenza = request.form("residenza")

dim strTelefono
    strTelefono = request.form("telefono")

dim strGiorno
    strGiorno = request.form("giorno")

dim strMese
    strMese = request.form("mese")

dim strAnno
    strAnno = request.form("anno")

dim strOccupazione
    strOccupazione = request.form("occupazione")

dim strAnno_occup
    strAnno_occup = request.form("anno_occup")

dim strIdea
    strIdea = request.form("idea")

dim strConsenso
    strConsenso = request.form("consenso")

dim strAttivita
    strAttivita = request.form("attivita")

dim strDipendenti
    strDipendenti = request.form("dipendenti")

dim strBisogni
    strBisogni = request.form("bisogni")

dim strCode
    strCode="innovatel"

Set Conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    strConn="driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; "
    strConn=strConn & " DBQ=" & Server.MapPath("new_act.mdb")
    Conn.Open strConn

sql = "SELECT * FROM utenti_finanz"

Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    rs.Open sql, conn ,15,15

rs.addnew
    rs(1) = strNome
    rs(2) = strCognome
    rs(3) = strEmail
    rs(4) = strResidenza
    rs(5) = strTelfono
    rs(6) = strGiorno
    rs(7) = strMese
    rs(8) = strAnno
    rs(9) = strOccupazione
    rs(10) = strAnno_occup
    rs(11) = strIdea
    rs(12) = strConsenso
    rs(13) = strAttivita
    rs(14) = strDipendenti
    rs(15) = strBisogni
    rs.update

rs.Close
    set rs = Nothing
    conn.Close
    set conn = Nothing
    %>

ma mi da quest errore:
    Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005)
    [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access]Errore generale. Impossibile aprire la chiave 'Temporary (volatile) Jet DSN for process 0x9f0 Thread 0xa90 DBC 0x5fd5ce4 Jet' del Registro di sistema.
    utenti_db.asp, line 53

e qui mi sono bloccato, visto che ho provato a modificare la linea 53, ma il risulatto è sempre lo stesso.

grazieeeeeeeeeeee!!
    ciaoo

allora....per connettermi al db, ho inserito questa stringa che mi hai suggerito:
    Set Conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    Conn.open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ" & Server.MapPath("C:/directory1/directory2/mio_db.mdb")
    Conn.Open strConn

ma mi da questo errore:
    Come parametro per il metodo MapPath è necessario specificare un percorso virtuale. Il parametro fornito corrisponde a un percorso fisico.
    /siti_web/utenti_db.asp, line 51.

devo specificare un percorso virtuale??cioè??comesi specifica un percorso virtuale al posto di quello fisico??io il mio db l ho messo sul desktop...quindi ho scritto tutto il percorso per arrivare al db di access.

grazieeeee 1000!!!!!

il percorso virtuale parte da dove finisce la directory wwwroot...quindi se il tuo DB si trova nella directory dati il percorso ke dovrai scrivere sarà.........Server.mappath("\Dati\Database.mdb")
    chiaro?
    ciao Max

allora....ok....ho messo il percorso virtuale...ma ora mi da l errore sulla riga:
    rs.Open Sql, conn, 15, 15.
    in base a cosa bisogna dare il valore ai 2 numeri di questa riga???sulla guida asp del sito ho visto gli esempi e, ad esempio, quando i campi erano 4, ho visto che c era 4,4.

dim conn
    Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    Conn.open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.mapPath("/dir/dir1/database.mdb")
    sql = "SELECT * FROM utenti_finanz"
    Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    rs.Open Sql, conn, 15, 15

inoltre ho cambiato anche il file global.asa così:
    Application("database_ConnectionString") = "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.mappath("/dir/dir1/database.mdb")

grazieeeeeee di nuovooooo!!
    ciaoooo

dopo vari cambiamenti, ora mi da l errore sulla riga:
    rs.addnew
    e mi da questo errore
    Il set di record corrente non supporta l'aggiornamento. Potrebbe trattarsi di una limitazione del provider o del tipo di blocco selezionato.

ho messo quella riga per aggiungere al database i dati inseriti nel modulo. e come mai mi da questo errore??

aiutoooooooooooo!!!!
    grazieeeeeeeee!!!

risolto quello precedente....ora nn so come risolvere questo visto che non mi permette di aggiornare il db con i dati inseriti.
    Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005)
    [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Impossibile aggiornare. Database o oggetto di sola lettura.

perchè il db è di sola lettura??
    come posso fare a farlo aggiornare??
    rs.addnew
    rs("nome") = nome
    rs("cognome") = cognome
    rs("mail") = mail
    rs.update

se qualcuno sa come fare mi aiutiiiiiii!!!!
    grazieeeee 1000!!!!

Permessi di invio