Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    problema di meccanica razionale....

    So che qst non è il posto + adatto per certe cose.... ...in ogni caso:

    Qualcuno di voi sa come si discute la stabilità di una configurazione di equilibrio ordinaria tramite la matrice hessiana?
    La matrice la so comporre ma poi non so utilizzarla....

  2. #2

    Re: problema di meccanica razionale....

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    So che qst non è il posto + adatto per certe cose.... ...in ogni caso:

    Qualcuno di voi sa come si discute la stabilità di una configurazione di equilibrio ordinaria tramite la matrice hessiana?
    La matrice la so comporre ma poi non so utilizzarla....

    è la stessa matrice hessiana che si una negli studi di funzione di funzioni f(x,y,z) che permette di sapere se ci sono o meno punti stazionari?

  3. #3

    Re: Re: problema di meccanica razionale....

    Originariamente inviato da Ratatuia
    è la stessa matrice hessiana che si una negli studi di funzione di funzioni f(x,y,z) che permette di sapere se ci sono o meno punti stazionari?
    esatto

    Allora:
    Ho un pt P1 in cui il mio sistema risulta essere in equilibrio ma devo scoprire se qst equilibrio è stabile. Dagli appunti (schifosi) vedo che mi calcolo H(P1) (l'hessiano nel pt P1) e controllo se è > oppure < di 0.
    Dopo prendo un'elemento della matrice (ancora non ho capito bene con quale criterio lo scelgo), formata dalle derivate seconde del potenziale totale (U) rispetto i miei parametri lagrangiani, e a questo sostituisco le coordinate del punto P1, controllo il segno e se viene < 0 insieme all'hessiano che è venuto > 0 allora so che P1 è stabile....

  4. #4
    se |H| > 0 ---> funzione quadratica definita
    se |H| = 0 ---> risultato non deciso che varia a seconda della situazione
    se |H| < 0 ---> funzione non definita

  5. #5

    Re: Re: Re: problema di meccanica razionale....

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    esatto

    Allora:
    Ho un pt P1 in cui il mio sistema risulta essere in equilibrio ma devo scoprire se qst equilibrio è stabile. Dagli appunti (schifosi) vedo che mi calcolo H(P1) (l'hessiano nel pt P1) e controllo se è > oppure < di 0.
    Dopo prendo un'elemento della matrice (ancora non ho capito bene con quale criterio lo scelgo), formata dalle derivate seconde del potenziale totale (U) rispetto i miei parametri lagrangiani, e a questo sostituisco le coordinate del punto P1, controllo il segno e se viene < 0 insieme all'hessiano che è venuto > 0 allora so che P1 è stabile....

  6. #6
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614
    cambiare università? ...

  7. #7
    buh, si va oltre il mio know-how di analisi 2

  8. #8

    Re: Re: Re: problema di meccanica razionale....

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    esatto

    Allora:
    Ho un pt P1 in cui il mio sistema risulta essere in equilibrio ma devo scoprire se qst equilibrio è stabile. Dagli appunti (schifosi) vedo che mi calcolo H(P1) (l'hessiano nel pt P1) e controllo se è > oppure < di 0.
    Dopo prendo un'elemento della matrice (ancora non ho capito bene con quale criterio lo scelgo), formata dalle derivate seconde del potenziale totale (U) rispetto i miei parametri lagrangiani, e a questo sostituisco le coordinate del punto P1, controllo il segno e se viene < 0 insieme all'hessiano che è venuto > 0 allora so che P1 è stabile....
    Il concetto che sta dietro all'operazione che fai tu è semplice: devi verificare se il punto P1 è localmente un minimo o un massimo dell'energia potenziale.
    Se tu fai il gradiente nel punto P1 (che sia un massimo o un minimo) ti verrà per forza zero.
    Quindi devi spostarti "leggermente" da P1, ma non troppo perchè se no potresti uscire dall"avvallamento" di U.
    La teoria delle piccole oscillazioni, come sai (se non lo sai studia ) fa corrispondere questo "leggermente" ad uno spostamento infinitesimo del secondo ordine, del quale puoi trovare la nuova lagrangiana mediante uno sviluppo in serie di Taylor.
    Fatto questo verifichi semplicemente se nel nuovo punto P2 generico l'energia potenziale è aumentata o diminuita.
    Se è aumentata l'equilibrio è stabile, viceversa è instabile.

    QUI è spiegato abbastanza bene.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.