Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: privilegi utenti

Utente di HTML.it

privilegi utenti

salve a tutti

poco tempo fa ho fatto un semplice cms (asp - mssql )per la gestione di contenuti su un mio sito e giocando con i ruoli ho creato vari tipi di utenti che hanno privilegi differenti a seconda del ruolo

mi chiedevo se posso fare lo stesso con access

Re: privilegi utenti

Originariamente inviato da scura
    salve a tutti

poco tempo fa ho fatto un semplice cms (asp - mssql )per la gestione di contenuti su un mio sito e giocando con i ruoli ho creato vari tipi di utenti che hanno privilegi differenti a seconda del ruolo

mi chiedevo se posso fare lo stesso con access
    Sono utenti SQL oppure utenti gestiti su una tabella del db con relativa tabella di permission?

Utente di HTML.it
    Nel caso di mssql ho creato dal Plesk 3 tipi di Users differenti con 3 livelli di permessi diversi:

- siteAdmin - ha i permessi di Select Update Delete Insert su tutte le tabelle
    - siteContributor - ho permessi di Select su tutti ma Insert solo su una tabella Delete niente Update niente
    - siteReader - Un utente che arriva sul sito e legge i contenuti, ha solo permessi di Select

poi ho creato 2 tabelle:

1) Tbl_Ruoli con id | Ruolo (es.siteAdmin ) | pwd (es. miaPassword) (come la tabella Users)
    2) Tbl_Utenti con tutti i dati dell'utente tipo nome - email - Url sito ecc.... - idRuolo della tabella precedente

Ora non so se è la maniera migliore, ma funge....come posso fare eventualmente con db access ? Oppure hai consigli per migliorare il tutto ?

Con Access credo che tu non possa, perchè, mi pare di aver capito, che gli utenti da te creati dal pannello di amministrazione, sono utenti di SQL Server. Su Access non esiste la gestione degli utenti, ovvero, non è legata ad Access, ma bensì al filesystem del serverweb dove risiede il file di Access. Infatti, mentre SQL Server è un vero e proprio engine di database con un proprio, appunto, server, Access è solo un semplice file al quale si accede mediante l'utilizzo di un apposito driver ed i permessi sul file sono quelli dati mediante le ACL sul filesystem.

Utente di HTML.it
    Quindi se volessi creare livelli diversi di utenti che hanno diversi ruoli devo per forza usare mssql anche se la quantità dei dati contenuti nel db non è elevata ?

Originariamente inviato da scura
    Quindi se volessi creare livelli diversi di utenti che hanno diversi ruoli devo per forza usare mssql anche se la quantità dei dati contenuti nel db non è elevata ?
    E perchè no? Non è che perchè hai pochi dati devi dirottarti verso Access.
    Lascia MS SQL Server.

Utente di HTML.it
    Non pensavo di retrocedere con il cms con il db mssql, ma di utilizzare lo stesso sistema per altri con db access...ma se non si può mi toccherà cambiare il db

Permessi di invio