Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Tiscali telefonia fissa: ESPERIENZE?!

Gentili amici,
    sono un cliente Tiscali da un paio d'anni per quanto riguarda la connessione internet, e devo dire, a parte il periodo di passaggio da Telecom a Tiscali, che mi sono trovato soddisfatto.
    Come molti di voi ben sapranno la regola è: finché non hai bisogno del 130, la vita ti sorride...

Ora, vorrei sapere quali sono i termini di affidabilità del servizio telefonico su rete fissa erogato da Tiscali, perché ho tutta l'intenzione di sganciarmi da Telecom anche su quello.
    Qualcuno ha già sperimentato? Dato che le telefonate sono "gestite" dal modem, quando cade la linea internet cadono anche le telefonate? Se così fosse, sarebbe un sistema alquanto instabile...

grazie a tutti per eventuali risposte o interventi, attendo fiducioso! :-)

Utente di HTML.it
    Io ho l'abbonamento Tandem 8M da settembre del 2006 e il VOIP va bene. L'unico problema riscontrato é che non c'è modo di regolare il volume della voce in uscita (solo quello in entrata) e alcuni mi dicono che si sente poco quando telefono. Giustamente se manca la elettricità non vanno i telefoni, però con i cellulari si può perfettamente ovviare a questi inconvenienti che da me, a nord di Milano, sono veramente rarissimi. Per il resto ho avuto problemi per l'alta attenuazione sulla linea che va da casa mia alla centralina Telecom (41 dB) dove Tiscali non ha potuto fare niente. Infatti ora sto navigando a 5 M invece che 8M perché alla max velocità l'ADSL si collega costantemente. Fai questa verifica e quella del rapporto S/N prima di passare a Tiscali voce.

Utente di HTML.it
    anzitutto GRAZIE per la risposta, attendevo con ansia...!!!

due ulteriori domande di precisazione per te:

- non ho capito se la linea telefonica risulta assente nel momento in cui cade la linea internet, cioè quando il modem non è sincronizzato. quindi: la linea telefonica è completamente indipendente dalla connessione internet? il pc non deve essere acceso per telefonare...?

- riguardo i controlli che mi hai consigliato, purtroppo non so di cosa tu stessi parlando... ma riguardano solo l'efficienza della connessione o anche della linea telefonica?

grazie ancora e scusa l'ignoranza, sono un outsider del settore :P

Utente di HTML.it
    Con Tiscali Voce + ADSL si possono verificare (e di fatto mi si sono presentati..) i seguenti disservizi
    1. Manca tutta ADSL : né Internet né telefono
    2. Manca il VOIP : Non telefoni ma riesci a navigare
    3. Manca ADSL : Telefoni ma non navighi

Per quanto riguarda i valori di attenuazione e S/N (Signal to noise) dipendono dalla linea Telecom, cioé dal doppino telefonico che arriva alla tua presa tripolare dalla centrale Telecom della tua zona. é Importante che tu li verifichi; si ottengono interrogando il modem o il router al quale il tuo PC é collegato per entrare in Internet.
    Se mi dai maggiori dettagli sul tuo modem/Router posso provare a darti delle istruzioni su come verificare questi dati.

Utente di HTML.it
    grazie, sei davvero gentilissimo!!!

[ho un modem Zyxel 600]

ma, stando alla tua esperienza, ti sentiresti di consigliare Tiscali internet+voce?

la ritieni una soluzione affidabile con rarissimi disservizi oppure una soluzione instabile e snervante? finchè si tratta di un problemino al mese che dura poche ore ok... ma se è qualcosa di più ricorrente allora non ci siamo proprio col servizio...!

Utente di HTML.it
    Sono entrato nel sito di Zyxel italia ma non ho trovato il modem che mi hai indicato e enaanche nel sito di Alice. Normalmente l'indirizzo IP del Modem/Router é 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.
    Se deigiti http://192.168. etc dovresti entrare nel menù del modem/router. Da qualche parte del menù ci deve essere la voce "stato del router" oppure" diagnosi" o qualcosa del genere e in quella sezione vedi quanto é la attenuazione e il rapporto segnale/rumore della tua linea.
    Eventualmente ti posso dare una mano al telefono.
    Per quanto riguarda se cambiare da Telecom a Tiscali, francamente, col senno di poi non cambierei. Prima indfatti avevo Alice Flat 4 M e la linea telefonica di telecom e, a parte il costo molto più alto di telecom, il servizio era buono. Nel mio caso non cambierei. Tu invece mi pare che abbia avuto o hai ancora dei problemi con Alice, per cui un interessamento ad una soluzione alternativa mi sembra legittimo e normale. Il discorso del VOIP non deve assolutamente spaventare. Sto usando VOIP da mnolto tempo con programmi gratuiti tipo Skype e VOIPBuster e so che funziona molto bene.
    Se vuoi avere altre referenze nella tua zona manda un post alla sezione dedicata allìADSL Tiscali in questo Forum così potrai sapere come é il servizio Tiscali nella tua zona.
    Ora comunque non penso di ritornare a Telecom e semmai cambierei con Fastweb che nella mia zona funziona molto bene.
    Se hai bisogni di altro contattami.

Utente di HTML.it L'avatar di kisso

Ragazzi...

Ragazzi...perche' non venite a parlare di tiscali nel thread "TUTTO SULL'ADSL TISCALI?" troverete sicuramente piu' informazioni,e si evita cosi' il disperdersi di notizie su milioni di thread diversi...
    Grazieeee!!!!!!!!!!!!!!
    KISSO

Utente di HTML.it
    grazie a te per il consiglio, essendo nuov del forum ho un po' faticato a coglierne le varie aree d'interesse...
    ora do un'occhiata!

giovdett: grazie ancora e, comunque, al momento non ho problemi con Alice perchè l'ho staccata due anni fa! sono infatti da due anni un felice cliente Tiscali per quanto riguarda l'ADSL, ho una 4 mega flat e non ho alcun problema!

volevo solo appurare l'affidabilità della linea telefonica offerta da tiscali, che a quanto mi dici pare piuttosto instabile: quindi penso che non mi staccherò da telecom per quanto riguarda il telefono, anche se risparmierei il 50% SECCO! ma non sono molto disposto ad avere un sevizio incostante, specie con un'assistenza impreparata e scarsissima come quelle di tiscali... ho imparato che con loro i problemi o te li risolvi da solo o stai fresco! ma la connessione è stabile, quindi con quella mi trovo benissimo. se potessi darmi una percentuale di funzionamento/malfunzionamento della tua linea tiscali voce sarei contento! (tipo: percentuale di tempo in cui il servizio era up e percentuale speculare in cui il servizio era down; il tutto riferito alla linea Voce)

o, più semplicemente, vorrei capire se la linea voce dipende direttamente, o meglio COINCIDE, con la linea ADSL: in questo caso la stabilità della linea telefonica sarebbe analoga a quella della linea ADSL, ed io mi sentirei soddisfatto del servizio... :-)

Permessi di invio