Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Province di Ferrara, Forlì/Cesena, Ravenna... come si vive?

    Ciao,

    entro l'estate mi trasferirò in una delle province in oggetto.
    Prima di decidere vorrei valutare alcune cose:

    1) opportunità di lavoro in ambito informatico (sono laureato in informatica e sono esperto di programmazione J2EE, ma mi posso adattare in qualunque contesto);
    2) qualità della vita (ospitalità, opportunità culturali, ...)
    3) costo della vita (in generale; all'inizio è probabile che vada in affitto, ma entro breve vorrei acquistare casa)

    Grazie a chiunque possa darmi notizie "di prima mano"!

    ciao!

  2. #2
    Bene, come in tutte le province rosse d'italia.

  3. #3
    Originariamente inviato da aedo
    Bene, come in tutte le province rosse d'italia.


    Però non ho parametri per fare un confronto, direi che male non si vive
    Sul mercato del lavoro non sono molto informato.

    Tra parentesi, FE è relativamente "lontana" (magari più come sentire che geograficamente) da RA e FC.

  4. #4

  5. #5
    Originariamente inviato da chemako
    ferrara
    bella se ti piace la tranquillità.
    è una città piccolina e artisticamente bella ma in quanto a movimento... insomma.
    per il lavoro in ambito informatico mi sa che non ci sia poi gran che... io vivo in provincia ma per quanto ne so non ci sono poi così tante attività nel settore, ma comunque con mezzora di treno sei a Bologna e li opportunità c'è ne saranno molte di più.

    io fossi in te andrei a ravenna o cesena, ma magari dico questo perchè ferrara la conosco da una vita mentre queste città invece no.

    in bocca al lupo.



    Lorem Ipsum tutta la vita!

  6. #6
    Originariamente inviato da chemako
    ferrara

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Ferrara è mooolto carina. Le mura sono un posto ottimo per correre e anche molto romantiche (verso maggio ci sono un sacco di lucciole), anche se, stranamente, è difficile trovare due ferraresi che si baciano o si abbracciano. Dicono in effetti che a Ferrara la gente sia un po' più fredda rispetto a Bologna o giù di lí... non so, io mi sono trovato molto bene, sarà che sono montanaro e quindi freddo di mio

    Certo, c'è una nebbia animale. Se sei abituato a giorni soleggiati, preparati a svegliarti tutte, dico tutte le mattine con la nebbia, che si alza verso le 10. Questo in particolar modo in primavera ed autunno... ma facendo due conti la nebbia non manca mai, nemmeno nelle altre stagioni.

    In generale l'auto non serve molto, perché tutti vanno in bicicletta (di solito sono modelli anteguerra, perché rubare biciclette è un'abitudine diffusissima). E' divertente vedere vecchiette di 80 anni guidare la bici con una mano sola e con l'altra portare le buste della spesa o l'ombrello (io non sono MAI riuscito a guidare la bici con l'ombrello... quelle lí devono essere nate in bicicletta!!!) Non avendo l'auto, peró, bisogna considerare che di notte tutto chiude prestissimo, e per divertirsi, spesso i ferraresi vanno a Bologna, che in auto è a due passi. Se non hai l'auto, ti spari. Tipo, a Ferrara puoi andare in un ristorante alle 9 e mezza di sera e sentirti dire che le cucine sono già chiuse... io mi salvavo col Mac Donalds che restava aperto fino a mezzanotte (tardissimo, eh...) La città comunque è sicurissima, perchè alle 10 di sera vanno a dormire pure i ladri, quindi puoi circolare indisturbato. :rollo:
    Dicono, comunque, che la vita notturna non sia totalmente assente in Ferrara: se entri nei "giri" giusti ci sono spesso feste a casa di questo e quello... chissà!

    Il problema principale a Ferrara sono le zanzare. E' tutto pieno di acquitrini e canali e ci sono ESERCITI di zanzare già a partire da fine Aprile (quest'anno non voglio nemmeno immaginare)... comunque lo zanzara-safari è uno sport come un altro... bruci calorie e rafforzi le braccia.

    Detto questo... io vivrei a Ferrara, se capitasse, sí Ho trovato lí vari amici, ottimi ricordi, e mi sono innamorato di mia moglie Ferrara è stata una buona città per lavorare, vivere, ed essere innamorato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.