Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Cms con Html

  1. #1

    Cms con Html

    Ciao a tutti e scusate l'ingenuità, sono una "self-made" web designer (con tutti i buchi che ciò comporta!) ^__- ed oggi per la prima volta ho sentito parlare di Cms.. ed eccomi qui!

    Il mio problema è questo : dei tizi hanno visto il mio sito e gli è piaciuto, tanto che mi hanno chiesto di fargliene uno! Sto valutando la cosa.. ma prima di promettere cose che non posso mantenere, vorrei almeno provare a capire quanto sarebbe grande questa sfida ^__^

    Il requisito che mi ha messo in crisi è la possibilità di aggiornarlo da sè, in modo autonomo con le notizie, qualcosa di semplice e veloce.. ora, io per il mio sito uso dreamweaver, modifico la pagina, la salvo e la pubblico con filezilla.. ma se mettessi online il sito x loro.. come fanno per aggiornarlo da sè?

    Mi hanno detto che il CSM potrebbe risolvere il problema, perchè funziona come i programmi che girano sui blog e sono molto intuitivi.. posso usarlo sulle pagine di html normale? non conosco il linguaggio asp nè php..

    Oppure vi vengono in mente soluzioni magari più semplici, che non richiedono l'uso di linguaggi, magari solo uno script di qualche tipo.. ma altrettanto efficaci? Grazie in anticipo per l'aiuto!! ^__^

    A.

  2. #2
    Ashja siamo tutti "self made".

    Un paio di consigli:
    1) studia XHTML e CSS e magari Javascript
    2) studia almeno un linguaggio lato server ( PHP per esempio )
    3) studia l'interazione con le basi dati ( SQL nelle sue varie declinazioni è un buonissimo inizio )

    questo per avere almeno idea di come "funziona" un sito dinamico ( che è quello che serve a te )
    HTML.it ti offre guide su tutti questi argomenti, inoltre per chiarimenti puoi sempre chiedere sul forum
    esempio di thread fagiano http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=927251
    se hai voglia di divertirti leggiti http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=803318

    esistono strumenti "precotti" però appena devi fare una personalizzazione o ti chiedono una modifica come fai?

    Dopo che avrai imparato le basi potrai studiarti i vari CMS ( per esempio Wordpress e Drupal son due ottimi inizi )


  3. #3
    Ciao,

    il titolo è troppo vago, tutti i cms fanno uso di html e tutti i cms permettono la modifica dei template e cosi via. Ti consiglio di leggere il regolamento che trovi come primo thread nell'elenco dei thread

    Per quanto riguarda la tua richiesta sottolineo quello che ha detto il paiola però ti consiglio più wordpress che drupal

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Ciao,
    innanzitutto premetto che se sono riuscito a installare, configurare e usare un CMS io puoi farlo sicuramente anche tu

    Ti segnalo un thread nel quale un'utente cercava a sua volta un CMS personalizzabile, se lo leggi puoi trovare diverse idee su quali CMS potrebbero fare al caso tuo:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1067719

    Per esperienza posso dirti che se vuoi capire se un CMS fa più al tuo caso piuttosto che un altro devi provarne diversi, magari installandoli in locale e cercando di capire la filosofia del funzionamento.
    I programmi per provare in locale esulano da questa sezione, ma se vuoi qualche suggerimento al proposito chiedi nella sezione software o anche in privato senza problemi.

  5. #5
    Originariamente inviato da sustia
    Per esperienza posso dirti che se vuoi capire se un CMS fa più al tuo caso piuttosto che un altro devi provarne diversi, magari installandoli in locale e cercando di capire la filosofia del funzionamento.
    questo sicuramente... ma mi sa che non sa neanche cosa è un web server...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    questo sicuramente... ma mi sa che non sa neanche cosa è un web server...
    Neanche io prima di scoprirlo.

  7. #7
    Originariamente inviato da daniele_dll
    ti consiglio più wordpress che drupal
    devo dire oltretutto che la documentazione italiana di Wordpress è molto più consistente che quella di Drupal... un punto a suo favore!

  8. #8
    ...Grazie a tutti per essere intervenuti!!

    Sarebbe interessante studiare tutto ciò che mi avete suggerito, ma ho 3 giorni per farmi una idea di cms. O meglio, per capire se usare uno di questi programmi risolve il mio problema!

    Quindi, riassumendo : mi state dicendo che
    1) esiste il modo di tenere il mio layout in htlm e css
    2) esiste la possibilità di impostare codice senza imparare php o asp
    3) posso usare più cose, ma mi consigliate wordpress
    4) il quale ha la funzione di creare un codice da aggiungere al mio sito che permetta l'aggiornamento di news da parte del "cliente"?

    A.

  9. #9
    1) la domanda non ha senso: le pagine saranno ovviamente XHTML+CSS, se le fai così
    2) cosa vuol dire "impostare codice"?
    3) in realtà è solo una delle tante possibilità... e non è detta che sia la migliore per le tue esigenze
    4) tutto il sito conviene gestirlo tramite Wordpress, che ha una sua amministrazione, gestione utenti eccetera

    secondo me in 3 giorni non ce la fai manco a intravedere i problemi

  10. #10
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    1) la domanda non ha senso: le pagine saranno ovviamente XHTML+CSS, se le fai così
    Forse per te è banale, ma visto che non so molto dell'argomento non ero sicura di poter usare un CMS per avere uno script o delle stringhe di codice (non ho idea di "che cosa" sarà!) per ottenere gli aggiornamenti news.

    Posso prendermi del tempo per imparare ad usarlo!! Ma DOPO che ho capito se questo mi servirà a risolvere il problema... e per fare questo ho pochi giorni ..

    E visto che ci sono altre possibilità.. conosci qualcosa di ancora più accessibile?

    thanks,
    A.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.