Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [finanza ] azioni

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    274

    [finanza ] azioni

    Qualcuno per piacere mi spiega come funzionano le azioni ?

    cioè nel senso , se io compro le azioni a 8 $ , mettiamo che dopo un certo periodo l'azione vale 11 $ , se io vendo guadagno 3 $ ?

    Oppure mettiamo l'azione valeva 8 $ , dopo un po quell'azione vale sempre 11 $ , ma quel giorno il titolo registra un -2% , io se rivendessi perderei il 2% di quello che ci avevo messo ?

    grazie

  2. #2

    Re: [finanza ] azioni

    Originariamente inviato da ^NeXsUs^
    Qualcuno per piacere mi spiega come funzionano le azioni ?

    cioè nel senso , se io compro le azioni a 8 $ , mettiamo che dopo un certo periodo l'azione vale 11 $ , se io vendo guadagno 3 $ ?
    si.. se però il giorno dopo che hai venduto quelle azioni valgono 50 dollari ti spari in testa

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    274
    Si però cosi azz mi sembra difficile che uno perda tanto . . . si ma come fanno a sapere a quando le avevi comprate ?

  4. #4
    Originariamente inviato da ^NeXsUs^
    Si però cosi azz mi sembra difficile che uno perda tanto . . . si ma come fanno a sapere a quando le avevi comprate ?
    Lo scontrino
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    274
    ok

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Il titolo x vale 10€
    Tu decidi di comprarne 1

    dopo 1 mese, il titolo x è scambiato a 15€ ... ti rendi conto che 5€ sono un buon guadagno e quindi decidi di vendere...

    hai guadagnato 5€ (da cui dovrai togliere il 12,5% di tasse)


    compri il titolo y a 20€

    dop un mese il titolo y vale 10€

    decidi di fermare la perdita e quindi vendi il titolo
    hai perso 10€ (qui non paghi il 12,5% di tasse ma dovrebbe essere lo stato "a rimborsare" e lo fa compensando la somma con le tasse che hai pagato prima)

    tutto questo ragionamento si può fare anche vendendo il titolo allo scoperto (short) ovviamente, in quel caso speri che il titolo scenda (l'hai venduto alto e lo ricompri basso)

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    274
    Originariamente inviato da ettore8
    Il titolo x vale 10€
    Tu decidi di comprarne 1

    dopo 1 mese, il titolo x è scambiato a 15€ ... ti rendi conto che 5€ sono un buon guadagno e quindi decidi di vendere...

    hai guadagnato 5€ (da cui dovrai togliere il 12,5% di tasse)


    compri il titolo y a 20€

    dop un mese il titolo y vale 10€

    decidi di fermare la perdita e quindi vendi il titolo
    hai perso 10€ (qui non paghi il 12,5% di tasse ma dovrebbe essere lo stato "a rimborsare" e lo fa compensando la somma con le tasse che hai pagato prima)

    tutto questo ragionamento si può fare anche vendendo il titolo allo scoperto (short) ovviamente, in quel caso speri che il titolo scenda (l'hai venduto alto e lo ricompri basso)
    grazie ettore !

  8. #8
    Originariamente inviato da ^NeXsUs^
    Si però cosi azz mi sembra difficile che uno perda tanto . . . si ma come fanno a sapere a quando le avevi comprate ?
    teoricamente il valore minimo di un titolo è 0.
    Per avere un'idea prendi i titoli della new economy e vedi quanto valevano alla quotazione e quanto valgono ora. Ti viene il mal di testa.

    Es. tiscali 2001, 60€, ora 2,7€ circa.

    I titoli di borsa vengono scambiati all'interno di un mercato elettronico gestito da borsa italiana spa, quando acquisti o vendi il tuo ordine viene esposto in uno strumento chiamato "Book" all'interno del quale vedi chi vuole vendere, chi compra, ed a che prezzo e che quantità.





    a destra i compratori a sinistra i venditori... quando si incrociano viene eseguita la transazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.