Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    4

    qualcuno m può aiutare

    Ciao a tutti, sono giuseppe.



    il problema è questo: ho appena attivato l'adsl,ma nella mia camera non ho prese telefonike e vorrei evitare di spargere x casa,ogni vlt ke m collego, metri e metri di cavi.
    mi potreste dare una mano spiegandomi come fare per prolungare la tripolare ke ho in cucina fino in camera mia?vorrei in pratica farla passare lungo il battiscopa,senza fare troppi danni alla casa.tenete presente ke son ignorante in maniera anke se m piace tnt il fai da te.

    grazie a tutti

    peppe

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Per evitare problemi di disconessione devi collegare la presa secondaria (quella che metterai in camera) in parallelo alla primaria (quella dove arriva il cavo della Tecom).
    Occorrente:[list=1][*]1 presa tripolare Telecom[*] 1 filtro tripolare ADSL[*]Quantità sufficiente di doppino telefonico (meglio se 0.6 mm2 e schermato)[/list=1]
    Esecuzione lavori[list=1][*]Apri la presa principale, i due fili della Telecom rosso e bianco sono collegati alle viti marcate come bf e af, già che ci sei dai un'occhiata che dentro la presa non ci siano fusibili o condensatori (di solito sono messi al centro sotto due viti più grandi). La cosa migliore sarebbe avere una presa primaria marchiata RC, ma non è in vendita devi elemosinarla dall'omino con il pandino rosso [*]Collega il filo rosso del cavo che andrà in camera alla vite be e il filo bianco alla vite ae[*] Richiudi la presa e attacca il filtro tripolare a cui collegherai il telefono[*] Fai passare il cavo lungo il battiscopa sino in camera[*] In camera monta la presa secondaria e collega il filo rosso alla vite be e il filo bianco alla vite ae[*] Goditi la tua ADSL dalla camera[/list=1]

    Se non sono stato abbastanza chiaro qui http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=764932 dovri un thread molto più dettagliato.
    Ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    4
    chiarissimo,

    spero solo di riuscirci
    solo una cosa,hai detto il filo rosso alla BE e il bianco alla AE,ma nel thread dice il contrario, rosso con AE e bianco con BE.scusami se ho kapito male io

    grazie mille davvero

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Nessun problema:
    Per i fili è una questione di gusti, anche se il rosso su AE ed il bianco su BE è una pratica usata dai tecnici Telecom, comunque l'importante è che su tutte le viti AE o AF ci vadano i fili di un colore e, che su tutte le viti BE o BF ci vadano i fili dell'altro colore.
    Regolati tu, per evitare di armeggiare troppo guarda come sono collegati il bianco ed il rosso nella tua presa primaria e comportati di conseguenza.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    4
    xfetto

    solo un ultima cosa.in casa dispongo anke di un altra presa telefonica,credo in parallelo perchè qnd kiamo da un telefono s sente anke dall' altro: posso fare il prolungamento anke da questa presa, o devo farlo per forza da quella in cui arriva la linea esterna della telecom?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Dato che le prese vanno tutte in parallelo, in teoria puoi fare il prolungamento verso camera tua da qualsiasi presa,ma in pratica conviene farlo dalla presa primaria perchè introduci meno attenuazione sulla linea ADSL.
    Ovviamente su anche sull'altra presa c'è collegato un telefono devi mettere un altro filtro ADSL anche su quella presa.

  7. #7
    scusate l'intromissione, ma un router wi-fi non sarebbe più semplice??

    I tecnici capiscono che i conti non tornano, ne parlano coi politici che dicono di non capirne di dati tecnici e, nel mentre, l’opera si fa

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Potrebbe essere un'idea anche quella del router wi-fi, ma non so se Giuseppe voglia tenere il suo router in cucina e collegare via wireless il PC che ha in camera (acquistando anche la relativa scheda di rete se non la possiede già) o tenere tutto gli apparati in camera per tenere sott'occhio il comportamento del router.

  9. #9
    Sarebbe più semplice ma anche più costoso

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    4
    ciao ragazzi, grz dell interessamento.

    nn sò cosa sia un router, a meno ke nn s tratti di quel sistema tipo wirless ke elimina ogni sorta di fili.... 85,00 euro.

    cmq ho acquistato stasera il cavetto telefonico,ben 26 metri .ma ho un problema:il cavetto ke m han dato,me ne sò accorto solo ora, presenta 4 fili all'interno:

    1 rosso
    1 bianco e rosso
    1 blu
    1 scoperto

    ke devo fare?nn è il cavetto giusto vero?

    giuseppe

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.