PDA

Visualizza la versione completa : adsl suse

trek
20-01-2007, 21:19
ciao a tutti,
siccome non ho trovato ho capito molto bene come si fa a connetersi a internet tramite suse, premetto che sono un principiante di suse, ora dispongo di una scheda di rete che e collegata al modem alice tramite ethernet. La scheda di rete kfunziona perfettamente con windos ma non riesco a configurarla con linux. Su internet ho letto che dovevo scaricare un driver x il modem ma con questa soluzione non si risolto il miio problema. grazie a tutti del vostro interesse.

paolino_delta_t
20-01-2007, 21:26
se la connessione ethernet basta configurare la scheda di rete, non necessario nessun driver per il modem.....

tuttavia la tua connessione Alice utilizza un modem o un router ADSL? Nel primo caso potrebbe essere necessario dover impostare il protocollo PPPoE, nel secondo caso, invece, la connessione viene negoziata dal router ADSL e non c' bisogno che il PC effettui la connessione al provider.....

trek
20-01-2007, 21:32
grazie del tuo interesse..
ma come faccio a configuare la scheda di rete?? La mia connessione internet utilizza un normale modem, come potrei fare ad impostare un protocollo PPPoE?? una procedura per utenti esperti o una cosa fattibile anche a uno come me principiante con suse?? grazie 1000 del tuo interessamento!!!!

paolino_delta_t
20-01-2007, 21:42
puoi fare tutto dal centro di controllo.....

questa finestra qui per intenderci http://shots.osdir.com/slideshows/slideshow.php?release=762&slide=20

se vedi lo screenshot c' DSL, quello il pannello per la configurazione di connessioni PPPoE

ti consiglio di cliccare prima su Network card ( o Scheda di rete se la tua SuSE in italiano ) e verificare che la scheda di rete sia stata riconosciuta senza problemi....

bovy
21-01-2007, 15:30
come si fa a capire se un modem usb o una scheda di rete sono stati riconosciuti dal sistema? premetto che oh mepis...P.S. se possibile vorrei saperlo senza digitare niente in konsole

GunMan
21-01-2007, 15:36
guarda... la consolle la parte migliore del tuo sistema, prima comincerai ad abituarti ad essa ed a sfruttarla meglio sar e pi andrai lontano :)

puoi verificare che il sistema riconosca correttamente una scheda pci usando il comando lspci (devi avere i privilegi di root) per quanto riguarda periferiche usb puoi avvalerti di lsusb (non occorrono particolari privilegi).

------------

se accetti un piccolo consiglio ti suggerisco di leggere un p di documentazione, molti dei problemi che si hanno all'inizio, e che sembrano insormontabili, in realt sono tranquillamente alla portata di tutti... (se ci riesco io :D )

:ciauz:

paolino_delta_t
21-01-2007, 16:52
non so esattamente Mepis quali strumenti abbia, ma dev'esserci qualcosa di simile ad un Centro di controllo dove puoi verificare lo stato dei vari componenti

ovviamente la consolle il metodo pi sbrigativo, anche se non punta e clicca

certamente decisamente pi semplice scrivere ( da un terminale con privilegi root )

lspci | grep "Ethernet controller"

e vedere che ne esce fuori.....

Loading