Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Vitamina C

  1. #1

    Vitamina C

    Ciao ...

    Una domandina... qlc di voi sa se assumere troppa vitamina C può far male?

    In sto periodo sto mangiando quintalate di arance al giorno e qlc, in passato, mi disse che troppa vitamina C fa male.. ... c'è qlc che può confermare o smentire?


    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    la parola "troppa" che hai usato, contiene già la risposta alla domanda.

    Non esiste niente di "troppo" che faccia bene.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  3. #3
    Risposta più che intelligente...

    Però, sapendo che alcuni frutti hanno determinati effetti ... magari le arance, assunte in grandi quantità, provocano qlc strano effetto... nn so...


    Cmq... ciao e grazie

  4. #4
    oddio ultimamente bevo solo spremute ma mi fanno sentir soltanto meglio

  5. #5
    Dosi superiori ai 10 g/die di vitamina C in rari casi possono indurre la comparsa di disturbi gastrointestinali. Tale effetto sembra, comunque, dovuto all'acidità del composto, in quanto si è visto che sali ascorbici tamponati non danno un tale effetto. Secondo alcuni studi, inoltre, sembra che venga aumentata l'eliminazione, tramite le urine, di ossalati, il che potrebbe facilitare la formazione di calcoli renali ma si tratta d'un punto ancora controverso.
    In pratica ti fa prima male la pancia per l'eccesso di acido dell'arancio, che la vitamina in sé.

  6. #6
    Quintalate di arance... l' effetto indesiderato è bruciore alla vescica...

    E poi :rollo: mica hai lo scorbuto..?


  7. #7
    Originariamente inviato da CGiuseppe
    Quintalate di arance... l' effetto indesiderato è bruciore alla vescica...

    E poi :rollo: mica hai lo scorbuto..?

    PS: A mia madre sono venuti i calcoli renali per eccesso di Arance!!!

  8. #8
    Da quanto mi ricordo, l'unica vitamina che da problemi di accumulo é la vitamina A, le altre no. Poi é ovvio che se mangi arance non é che assorbi unicamente vitamine, assorbirai zuccheri, acqua ed altre robe.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129
    Che poi non è che le arance contengano tutto questo gran quantitativo di vitamina C

  10. #10
    Occhio a non lavarti i denti dopo aver mangiato cibi con elevato contenuto di acido L ascorbico, sembra che questo indebolisca temporaneamente lo smalto.
    Per dieci anni ho ingurgitato almeno 1 grammo di vitamina C al giorno sotto forma di acido o di relativi sali (senza considerare buone quantita' di frutta e verdura) ... ed ho avuto un calcolo cinque anni dopo esser tornato a dosi piu' moderate.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.