Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    34

    [RUBY] applicazioni lato client

    Salve a tutti, sto muovendo i primi passi con Ruby, incuriosito dall'utilissima guida di Gabriele Renzi, cosi curiosando un pò a giro ho letto che Ruby non è soltanto un linguaggio orientato al Web, e ho visto che viene confrontato con Python.

    Non conosco minimamente Python ma ho sentito dire che con Ruby come con Python ci si possono scrivere anche eseguibili o applicativi lato client, e vorrei sapere come si può fare.

    Io ho installato Ruby, RubyGems e Rails seguendo le istruzioni della guida di Renzi, mi serve installare qualcos'altro?

    Grazie mille

  2. #2
    Ruby è un linguaggio di scripting per applicazioni software, un po' come python.
    RoR è nato dopo, quindi direi che puoi sviluppare quel che vuoi.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    34
    So che purtroppo la domanda non è formulata bene, e sopratutto rivela non poca ignoranza, ma come devo fare per sviluppare un'eseguibile?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,965
    Forse c'è un po' di confusione.

    Ruby è un linguaggio di programmazione puramente orientato agli oggetti, interpretato, tipato dinamicamente.

    RubyGems è un gestore di pacchetti che consente una semplice gestione delle "gems", ossia librerie/componenti ruby.

    RoR (Ruby on Rails) è un framework per lo sviluppo di applicazioni web, basato su MVC bla bla bla.

    Vuoi realizzare un normale programma?
    codice:
    # questo è un commento - file: myfile.rb
    puts "salve, mondo"
    Questo eseguirà l'interprete che interpreterà il file ruby
    codice:
    ruby myfile.rb

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.