Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Come si masterizza?

Come si masterizza?

Ho da poco iniziato la pratica del copiare cd con un masterizzatore.
    Qualcuno conosce un manuale/libro/sito che aiuta il neofita - io - a capire il da farsi: avrei da chiarire domande del tipo "ma si può incidere dinuovo su di un dischetto?" oppure "che differenza di qualità passa tra un file mp3 e un file wave" e tante cose del tipo.

Allora.. sui normali CD-R si può registrare una volta sola... Mentre nei CD-RW più volte...Lo stesso discorso vale per i DVD-R e per i DVD-RW..

Per masterizzare un Cd o DVD devi usare un programma per tale scopo tipo il diffuso Nero Burning...

Con questo programma di cui ci sono varie versioni per creare un CD musicale normale devi cliccare su "Crea CD-Audio". Per un CD mp3 o cd con programmi o immagini devi cliccare sulla voce "Crea disco dati".. Per copiare un CD o DVD (questo se hai un solo masterizzatore oppure due collegati nello stesso canale IDE) inserisci prima di tutto il CD pieno che vuoi copiare nel masterizz., clicca su "Copia CD".. Il contenuto viene copiato sull'Hard disk.. dopo di che il programma stesso ti dirà automaticamente di inserire in CD vuoto.. togli quello pieno, metti quello vuoto e il gioco è fatto.. Partirà tutto automaticamente...

Originariamente inviato da Atomix85
    Mentre nei CD-RW più volte (una decina più o meno).. Lo stesso discorso vale per i DVD-R e per i DVD-RW..
    Guarda che si parla di circa un migliaio di riscritture, sia per CD-RW che per DVD-RW...
    Originariamente inviato da purno
    che differenza di qualità passa tra un file mp3 e un file wave
    Un file wave è un file contenente dati audio non compressi, ossia alla massima qualità possibile (se sono stati estratti direttamente dal CD o registrati direttamente); i file mp3 invece sono compressi con una compressione lossy, che peggiora la qualità audio a seconda della qualità con cui sono codificati. Ovviamente trasformando un mp3 in wav non se ne migliorerà la qualità.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Guarda che si parla di circa un migliaio di riscritture, sia per CD-RW che per DVD-RW...
    Ah già vero!! Scusate looooooool VVoVe: Avevo confuso un'altra cosa..

Grazie 1000. Esiste una sezione d html.it dedicata all'argomento (o esiste qualcosa in rete?)?

Ad esempio una frase come "Ovviamente trasformando un mp3 in wav non se ne migliorerà la qualità." mi aiuta a capire che è inutile trasformare mp3 in wave se l'unico risultato è di occupare molto più spazio sul dischetto.

Ad esempio una frase come "Ovviamente trasformando un mp3 in wav non se ne migliorerà la qualità." mi aiuta a capire che è inutile trasformare mp3 in wave se l'unico risultato è di occupare molto più spazio sul dischetto.
    Da qualunque sorgente parti un CD audio conterrà sempre 74 (o 80, a seconda del tipo di disco) minuti di musica; questo perché sui CD audio l'audio non è memorizzato né in wav né in mp3 ma in un formato che sono in grado di leggere i comuni lettori CD-DA. Tieni conto però che esistono i cosiddetti CD mp3, che altro non sono che CD dati contenenti file mp3, che alcuni lettori CD recenti sono in grado di leggere e che possono contenere molta più musica (anche più di 7 ore a qualità accettabile).

beh, internet di risposte ne ha!

Ciao, che dire; prima di tutto bisogna vedere quale programma usi per creare le tue copie, anche se molti si somigliano parecchio.
    Comunque non scoraggiarti, vedra che dopo avere sbagliato due o tre volte, diventerai un perfetto "smanettone" della masterizzazione.
    Solo una risposta ad una tua domanda; si, si può riscrivere su CD-DVD più di una volta, a patto che siano riscrivibili, ovvero CD-RW o DVD-RW (RW sta per REWRITABLE, che significa riscrivibile!)
    Sperimenta e sperimenta ancora, poi fammi sapere!
    Ciao.
    samstinner@hotmail.it

Approfitto della tua cortesia per chiarirmi alcune questioni:
    a) quando conviene masterizzare a velocità ridotta?
    b) tra i programmi "Alcohol" e "Clone cd" quale è il più adatto per un neofita (io uso "Nero" ma mi dicono che pr fare dei backup non sia il meglio)?
    d) i dischi riscrivibili sono validi? Ne ho acquistato uno e chi me lo ha venduto mi ha detto che funzionano come i vecchi nastri magnetici.... dopo un pò di riscritture sono da buttare!?
    c) se metto il contenuto di un cd - con il metodo metodo copia/incolla - sul desktop senza "estrarlo" con un programma adatto... il tutto diventa inservibile (magari è protetto e non posso creare un disco con materiale salvato in questo modo)?

Grazie 1000 per le risposte

Approfitto della tua cortesia per chiarirmi alcune questioni:
    a) quando conviene masterizzare a velocità ridotta?
    Sempre con i dischi audio, con i dischi dati se dovranno essere letti da lettori "schizzinosi".
    d) i dischi riscrivibili sono validi? Ne ho acquistato uno e chi me lo ha venduto mi ha detto che funzionano come i vecchi nastri magnetici.... dopo un pò di riscritture sono da buttare!?
    Boh, a me non hanno mai dato problemi.
    c) se metto il contenuto di un cd - con il metodo metodo copia/incolla - sul desktop senza "estrarlo" con un programma adatto... il tutto diventa inservibile (magari è protetto e non posso creare un disco con materiale salvato in questo modo)?
    Parli di CD audio?

Parli di CD audio?

No. Sono Paint Shop Pro 8 e Flash suite MX. Ho provato a farne una copia (segnalo al moderatore l'originale è mio e se si guasta non so se me lo cambiano... anche se mi piacerebbe saperlo!?) con Nero ma spuntando "verifica dati dopo la scrittura" compaiono un sacco di errori... e il programma inoltre si "impianta". Quindi avevo pensato che forse bastava salvare una copia sull'hard disk e aspettre tempi migliori (quando saprò come si fa una copia).

Grazie per le risposte

Permessi di invio