Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Energia Alternativa

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    216

    Energia Alternativa

    Ciao a tutti.
    l'ultima finanziaria permette a tutti i possessori di impianti di energia altenativa di vendere l'energia in eccesso alla stessa enel ...

    dove posso trovar einformazioni in merito a impianti di questo tipo ?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    81
    prova qui:

    http://energierinnovabili.forumcommunity.net/

    ma non è così semplice come sembra...

    io ho appena finito di istallare dei pannelli fotovoltaici, sto aspettando gli ultimi
    allacciamenti alla rete....

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    216
    per me è una matria sconosciuta .... che tipo di impianto hai montato e cosa ti permette di fare?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    81
    i pannelli fotovoltaici producono energia elettrica, io ne ho istallati per 2,24 kw,
    la vendita dell'energia prodotta non è automatica, anche porchè la normativa cambia (!!!),
    ma se sei interessato ti conviene parlarne con un istallatore (serio !!) e farti spiegare le condizioni, i costi i tempi di rientro....ecc.


    appena ho un attimo di tempo comincio anche a pensare ai pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e preriscaldata per la caldaia, anche per questo ci sono dei buoni sgravi fiscali.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    216
    quindi ricapitoliano :

    Pannelli Fotovoltaici per produrre energia elettrica
    Pannelli solari per acqua calda ( boiler e caldaia )
    Per il riscaldamento invece ?


    di che cifre si sta parlando per i pannelli fotovoltaici ?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    81
    beh, per il riscaldamento se hai dei ventilconvettori elettrici (da suicidio)
    puoi usare la luce e quindi i pannelli fotov., (ma credo che nessuno ti consiglierebbe
    di passare al riscaldamento elettrico anche se dotato di pannelli),
    oppure il pannello solare che pre-riscaldandando l'acqua in entrata della caldaia fa in modo che
    la caldaia richieda meno consumo di gas per far arrivare l'acqua alla temperatura di utilizzo dei termosifoni (o ancora meglio il riscaldamento a pavimento che richiede temperature + basse, ma un utilizzo meno sporadico)

    Oppure una bella stufa che possa diffondere il calore per tutta l'abitazione, questo è un mio sogno, ma sono impianti da pensare in fase di ristrutturazione strutturale e non ho mai approfondito l'argomento visto che non posso farlo.

    I pannelli fotov. io li ho pagati 6000 euro/kw a dicembre 2005, ma non credo che i prezzi siano gli stessi, mio fratello che lo ha fatto 2 mesi dopo li ha pagati 6300 euro/kw, l'iva è al 10%.....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.