Anzitutto, spero di postare nella sezione corretta, altrimenti spostate pure dove ritenete sia il caso, grazie.
Ho un problema da risolvere, un mio cliente X vuole questo tipo di servizio:
-un "sito" dove i suoi clienti possano scambiarsi file con lui
-ogni cliente avrà un suo username+password per accedere alla propria area
-i files vengono uploadati dal cliente e X vuole che ci sia traccia di quando il tal file è stato uploadato ecc..insomma un po di info su quello che succede a questi files
io non dovrei avere problemi a creare un'interfaccia in php che gestisca appunto questo tipo di cose ma X necessita di ricevere ( ed inviare ) files di grosse dimensioni ( fino a 10 Megabytes, a quanto dice...ma io credo che si possa arrivare anche a files di una ventina, una cinquantina di Mega )..e in ogni caso, "sommando" i clienti, avrebbe bisogno di uno spazio di almeno 1 o forse più Gigabytes.
Ok, in effetti il mio problema è:
-conviene che X metta un server in ufficio? ( dispone di una connessione ad internet 24ore su 24 )...e che banda servirebbe?
-lui mi ha proposto "metto un HD da 500 Giga su un pc in ufficio e i file restano li"...è fattibile? non ha senso? A me la cosa non sembra geniale...
-quanto (grandi linee) potrebbe costare uno spazio del genere online? uno sproposito?
-con un form, un campo "input" per l'upload....è plausibile pensare di caricare un file di 20, o peggio 50 Megabytes??
Sorry per le cavolate che di sicuro ho scritto ma mi serve uno spunto..potrei rivolgermi a terzi per il servizio e occuparmi solo della gestione degli utenti ecc...ma in ogni caso vorrei capire come è meglio muoversi..
Grazie per qualsiasi consiglio![]()