PDA

Visualizza la versione completa : FORMATTARE: è così difficile???

luca_pietrolati
22-01-2007, 17:36
ciao,
nel mio computer ho due hard disk:
sul :C ci sono i sistemi operarivi e relativi programmi
sul :D ci sono i documenti
vorrei formattare l'hard disk D però se provo sul centro di controllo o configura il tuo computer, non ricordo; quando metto formatta non accade assolutamente niente.
come posso fare?
grazie mille! ciao :ciauz:

mykol
22-01-2007, 17:51
qualche info in più: distro, fs, ecc...

GunMan
22-01-2007, 18:08
puoi operare tranquillamente tramite consolle (anzi secondo me è anche meglio).

le cose da specificare sono sostanzialmente che tipo di file system vuoi utilizzare per la partizione.

:ciauz:

andy caps
22-01-2007, 19:31
presumo tu abbia mandriva

per formattare la partizione devi prima smontare il disco ( c'è l'opzione apposita ) in diskdrake
se la partizione è montata non puo' fare niente

luca_pietrolati
22-01-2007, 21:53
si giusto io vado al diskdrake faccio smonta e poi formatta ma poi nn succente niente:
provo così vado su cancella per creare una nuova partizione direttamente fat32, però non so cosa devo mettere su punto di mount: come posso fare, per fare in modo che la partizione venga letta sia da winzoz che da linux (per quanto riguarda il punto di mount) grazie

GunMan
22-01-2007, 21:59
devi anche tenere presente una cosa, windows non ammette partizioni formattate in fat32 più grandi di 32GB, se il tuo disco è più grande (come è facile supporre) ci sono alcune possibilità:

- creare un'unica partizione in fat32 e renderla accessibile da entrambi i sistemi, per fare questo ci sono alcuni procedimenti che in caso vedremo più avanti

- creare più di una partizione tenendo come limite di capacità il massimo che windows può gestire

- formattare in ntfs e successivamente installare tutto l'occorrente affinchè la tua distro possa avere accesso rw.

per avere un quadro più preciso dai da root

fdisk -l

andy caps
22-01-2007, 22:08
puoi dare un punto di mount /mnt/windows ( mi sembra sia ) oppure cancellare il punto di mount e non darne alcuno
windows se formatti fat32 la vede tranquillamente al riavvio e linux al limite basta mettere una riga in fstab apposita

:bhò: io ho una partizione da 100gb e non ho problemi

luca_pietrolati
22-01-2007, 22:56
MISSIONE COMPIUTA!!!
ci sono riuscitooo!:
ho cancellato la vecchia partizione, ne ho creata una fat32 con quel punto di mount, l'ho formattata e viaaa. funziona tutto ok sia da windows che da linux.

ORA, restando nell'ambito hard disk ne ho un altro esterno da 250gb, lo accendo>periferiche>(hard disk montato)>apro>"Impossibile entrare nella cartella /mnt/removable".
come risolvo questo dilemma? (ce ne sarebbero di altri da scrivere 20pagine! :zizi: :stampante, chiavetta wi-fi, tastiera, e-mail.....)
grazie

luca_pietrolati
23-01-2007, 18:26
ho u nproblema sul primo hard disk: non riesco ad incollare dei file in una cartella quando dentro ad essa c'è il file desktop.ini. se faccio modifica incolla un file dice accesso negato....? ma perchèèèè?????????? :dhò: mi sapete rispondere?

GunMan
23-01-2007, 18:34
onestamente non ho capito un granché, stai cercando di incollare dei file da linux sulla partizione nel quale è installato windows?

stai cercando di incollare file all'interno della stessa partizione? se si, è probabile che tu non abbia i permessi (da utente) per fare un'operazione del genere.

qualche altra informazione insomma sarebbe gradita :)

Loading