Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

verificare la disponibilità

Salve ragazzi,
    io sono alle prime armi con il linguaggio ASP e, a dire la verità, non so neanche se quello che mi serve per risolvere questo problema sia questo linguaggio, comunque:
    dovrei creare una pagina per la prenotazione on line di un ristorante dove l'utente attraverso un calendario può verificare la disponibilità dei tavoli e in base ad essa visualizzare immediatamente un messaggio di conferma e, in questo caso reindirizzarlo ad una pagina con form per la prenotazione o di indisponibilità dei tavoli.
    Di cosa avrei bisogno per creare il tutto?
    Grazie a chiunque possa darmi info.

Re: verificare la disponibilità

Originariamente inviato da sacito1975
    Di cosa avrei bisogno per creare il tutto?
    Io partirei da una buona conoscenza di ASP. Aggiungerei anche un po di esperienza, ma quella si fa col tempo.

Perdonami se non ti do realmente una mano, ma significherebbe fare io il progetto

In ogni caso, non hai bisogno di nulla di particolare, semplicemente di un database con delle tabelle organizzate ad hoc per l'esigenza; poi ti server un'interfaccia utente che permetta di prenotare, un'interfaccia di amministrazioneper verificare e gestire le prenotazioni, e cosi via.

Tieni presente anche che nel settore turistico e ristorativo esistono cose tipo il low-fit (mi pare si scriva cosi) ovvero ci si fa dare le credenziali bancarie del prenotatore che, se conferma la prenotazione e non si presenta mai, va comunque incontro ad un pagamento che il ristoratore/albergatore può richiedere alla banca.

Il tutto protetto da SSL naturalmente!

Spero di averti chiarito le idee e non terrorizzato

Non mi hai terrorizzato, anzi, mi hai chiarito un po' le idee, il problema è che non so neanche da dove partire, nel senso che un calendario lo avrei anche trovato il problema è come collegarlo ad un db e il db come dovrei realizzarlo con access?

Forse alla fine è il caso di rivolgersi a qualcuno magari come te che saprebbe risolvere il problema e pagarlo naturalmente.

Sei fuori strada.

Il calendario che hai immagini che mostri i giorni del mese organizzati in tabella, giusto?

Non è che devi colegarlo al DB ma semplicemente impostare link del genere:

disponibilita.asp?gg=12&mm=10&aa=2007

dove in sostanza verifichi le disponibilità per il 12 ottobre 2007.

Nel database avrai un tabella del tipo:

id
    numero_tavolo
    gg
    mm
    aa

Mi spiego?

Se il record esiste vuol dire che il tavolo è occupato, altrimenti è libero e può essere occupato.

L'unica cosa è che devi prevedere anche l'ora di inizio e quella di fine dell'occupazione, datoche non credo che uno sta a tavola 24 ore!

Quindi:

disponibilita.asp?gg=12&mm=10&aa=2007&inizio=20&fi ne=21

Mi ari-spiego?

quindi nella tabella aggiungi due campi tipo "inizio" e "fine" ed il meccanismo è lo stesso.

Hai altre domande?

Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, le domande che vorrei porti sono mille o forse una: non è che esiste qualcosa di già pronto tutto bello impacchettato?
    Scherzo, la domanda a cui non hai risposto è se il database lo devo creare in access in questo caso comincerò a studiare come crearlo e poi magare le altre 999 domande te le pongo man mano.
    Grazie

Io quello che vorrei fare è più o meno questo: http://www.laltromastai.it/reservations_it.asp

Permessi di invio