Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: ordinamento query

ordinamento query

Salve, mi trovo un po' impacciato in questo problemino. Ho un db pieno di articoli, i campi sono i soliti tra cui i rilevanti PREZZO, SCONTO, CAT.
    bene quando vado in una categoria, mi esce l'elenco degli articoli.....ora vorrei che vengano ordinati per prezzo, e fin qui ci siamo....
    basta fare un select * from catalogo where categoria='caschi' order by prezzo asc

ma il problema sorge quando voglio farlo in ordine di prezzo scontato!! come devo fare?
    non posso certo fare operazioni matematiche nella query. se non ricordo male si puo' creare una tabella virtuale e poi un join...non fatemi dire bestemmie
    i prezzi scontati io gli faccio visualizzare mediante calcolo di variabili [prezzo - (prezzo*sconto)/100], ma nella query non so come ordinarli.
    qualcuno mi puo' aiutare?
    grazie 1000 in anticipo...

:master:
    -----------------------------------

Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    chi ti ha detto che non si possono fare operazioni matematiche nelle query?
    come li vuoi visualizzare esattamente??

di default in ordine crescente, e poi dare la possibilità di cambiare. ma questo lo so fare....l'importante è strutturare la query. puoi fare un esempio?

SELECT prezzo, sconto, (prezzo - prezzo*sconto/100) as prezzoscontato FROM tabella ORDER BY 3 DESC

cosa sarebbe quell'order by 3???
    non si capisce come li ordina....ho provato a mettere order by prezzoscontato ma mi esce l'errore No value given for one or more required parameters.

ok

Permessi di invio