Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine

affidabilità GG analytics

ciao a tutti

sto usano GG analytics e volevo sapere qualcosa sull'affidabilità relativa ai dati sugli utenti. per esempio il servizio riporta quanti utenti accedono al sito in una certa data. Volevo sapere se il numero è affidabile; spiego meglio: se un utente accede al sito, poi si disconnette (e plausibilmente cambia ip - quasi nessuno ha l'ip statico!) e poi entra dio nuovo nel sito. GG rileverà questa entrata come nuova?

stessa cosa per le statistiche sui nuovi utenti: come fa GG a capire che uno è un nuovo utente se gli ip assegnati all'utente continuano a cambiare? magari ha già visitato il sito in passato e adesso accede con nuovo ip venendo così scambiato per un nuovo utente.

che mi dite?

Ci sono vari controlli incrociati, tra cui l'user-agent, i cookie e l'IP.

Anch'io da poco uso GG analytics in uno dei miei siti ma non so dirti quanto sia affidabile!!!

Utente bannato
    Qua mi smentiscono sempre ma se vedo gli accessi da google, analytics mi dice 250 mentre i log di apache 700...possibile che nessuno oltre a me ha riscontrato queste differenze enormi ?

I log di Apache tengono conto anche delle visite di agenti che non utilizzano javascript al contrario delle statistiche di Google.

In pratica, oltre alla piccola percentuale di utenti che ha js disattivato e a quella ancora più piccola che abortisce il caricamento della pagina prima che il js di Google venga eseguito, in Apache vengono rilevati anche tutti gli accessi di spider di motori di ricerca e simili.

E' probabile che la differenza di visite sia dovuta a questo.
    Radian Studios - Your Future, Our Present

Orgoglioso sviluppatore di Php-stats dal 2004

Utente bannato
    Originariamente inviato da Radian
    I log di Apache tengono conto anche delle visite di agenti che non utilizzano javascript al contrario delle statistiche di Google.

In pratica, oltre alla piccola percentuale di utenti che ha js disattivato e a quella ancora più piccola che abortisce il caricamento della pagina prima che il js di Google venga eseguito, in Apache vengono rilevati anche tutti gli accessi di spider di motori di ricerca e simili.

E' probabile che la differenza di visite sia dovuta a questo.
    si ma io parlo degli accessi di google con keywords...cmq il log analyzer che ho io distingue le pagine viste dagli utenti da quelle dei motori

Anche io ho notato una grande differenza tra awstats e analytics che varia tra i 150 e i 300 visitatori unici (ad es: analytics mi dice 700 e awstats mi dice 950), mentre nelle pagine visualizzate il divario è più grande.

So che sul mio sito vengono a trovarmi tanti simpatici bot, ma awstat divide il traffico di utenti reali dagli spider e anche se ci fossero dei bot particolari che venissero tracciati come visitatori unici dubito che siano tra i 100 e i 300 diversi ogni giorno.

Che ne dite?

Una volta mi sembra di aver letto che la verità sta in mezzo.. che bisognerebbe fare una media tra i due valori.
    Secondo voi è vero?

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Facciamo una premessa. L'unico modo scientifico di avere un dato è quello di contare le richieste fatte ad un server (le hits). Tutto il resto è interpretazione, aggiunta, manipolazione fatta dai programmi di statistica. Non c'è sistema scientifico per avere i visitatori, le visite, i tempi di permanenza, ecc.

Anche i cockie servono solo fino ad un certo punto (il numero di aziende e dipendenti che sono obbligati a viaggiare coi cockie disabilitati è in continua crescita, per colpa della sicurezza perimetrale).

Detto questo, la differenza, anche molto alta, tra un sistema di statistica e l'altro è dato dal diverso modo di interpretare, dalla configurazione, dati tempi di time-out sulle sessioni e parecchie altre cose.

In sostanza, non c'è modo di avere lo stesso valore da due sistemi e nessuno dei due è giusto o sbagliato.

La cosa importante è usarne uno e guardare i trend. In fondo, sapere che si sta passando da 1000 a 1100 è uguale al passare da 900 a 990. Quello che conta è il trend, non il valore assoluto del parametro.

La Web Analytics non è fatta di conteggi aritmetici, ma di osservazione di fenomeni e tendenze, che poco hanno a che fare coi valori assoluti.

Purtroppo siamo tutti figli di un modo di ragionare in cui conta solo il numero. Ho 1500 visitatori al giorno, piuttosto che 1505. Conosco persone che hanno cambiato il sistema di statistica solo per poter dire di avere 100 visitatori al giorno in più. Come se questo cambiasse la sostanza del fatto.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Mecoj ... ehm complimenti

Beh, spiegazione molto chiara da uno che sicuramente sa il fatto suo in questo campo.
    Grazie molte

Federico

Permessi di invio