Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [Ubuntu] Architettura Client-Server e Autenticazione Kerberos

    Salve a tutti ho davvero bisogno di un aiuto, sono un pò in alto mare.

    Ho bisogno di molti chiarimenti....

    Dunque, devo scrivere una tesina sul Kerberos.

    Il presupposto è di realizzare una rete client-server tra due pc e testare un procedimento di autenticazione tramite Kerberos.

    Il fatto è che non sono molto pratico e non so da dove incominciare.

    Sto utilizzando Ubuntu come distribuzione di riferimento, ho installato i pacchetti krb5 e seguito alcune guide per tentare di effettuare qualche configurazione...ma adesso?

    Ciò che non ho capito è come integrare il kerberos in un sistema client-server....devo realizzare una LAN? ma poi come imposto il Client e come interrogo il Server?

    Oppure devo installare Apache e simulare un Web Server? e poi come si integra il Kerberos?

    Insomma non ci sto capendo niente, ho molta confusione in testa....

    Vi prego aiutatemi, anche solo elencando i passi da seguire per configurare un architettura client-server su ubuntu tra 2 pc e testare un autenticazione del client tramite Kerberos.

    Aiuto!!!!!
    Luca >> http://www.pollosky.it

  2. #2

  3. #3
    Dunque in questi giorni sto provando a testare questo benedetto sistema di autenticazione Kerberos.

    Vorrei configurare il tutto in modo da riuscire a simulare un procedimento di autenticazione in locale.

    Ho scaricato dai repository i pacchetti krb5 ed installato il server apache.

    Inizialmente ho provato a configurare i file krb5.conf e kdc.conf definendo un DOMINIO fittizio.

    Vi posto alcuni settaggi.

    Krb5.conf:
    .
    .
    [realms]
    MIODOMINIO.IT = {
    kdc = localhost:88
    admin_server = localhost:749
    }
    .
    .
    [domain_realm]
    .miodominio.it = MIODOMINIO.IT
    miodominio.it = MIODOMINIO.IT
    .
    .


    Kdc.conf:

    [kdcdefaults]
    kdc_ports = 750,88

    [realms]
    MIODOMINIO.IT = {
    database_name = /var/lib/krb5kdc/principal
    admin_keytab = FILE:/etc/krb5kdc/kadm5.keytab
    acl_file = /etc/krb5kdc/kadm5.acl
    key_stash_file = /etc/krb5kdc/stash
    kadmin_port = 749
    max_life = 10h 0m 0s
    max_renewable_life = 7d 0h 0m 0s
    master_key_type = des3-hmac-sha1
    supported_enctypes = des3-hmac-sha1:normal des-cbc-crc:normal des:normal des:v4 des:norealm desnlyrealm des:afs3
    default_principal_flags = +preauth
    }


    se eseguo da shell i comandi per l'avvio dei servizi va tutto a buon fine:
    $ /etc/init.d/krb5-kdc start --> OK
    $ /etc/init.d/krb5-admin-server start --> OK

    a questo punto per verificare il corretto funzionamento del server di amministrazione eseguo:
    $ kadmin -p krbadm/admin

    digitando questo comando ottengo un errore e precisamente è visualizzato il seguente messaggio:

    " kadmin: Cannot contact any KDC for requested realm while initializing kadmin interface "

    praticamente il problema è nel server KDC che non riesco ad individuare...probabilmente ci sono dei problemi nei file di configurazione del krb5 ma non ho molta esperienza e non so cosa possa essere.

    Qualcuno di voi sa aiutarmi su come configurare il kerberos in locale? come faccio a simulare il server KDC?
    Luca >> http://www.pollosky.it

  4. #4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.