Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [OT]Quale Db scegliere?

    Ho sempre usato Access sia per Applicazioni Windows che per siti internet. Vorrei passare ad un Db che sia ad un livello superiore, sia per quanto riguarda il lavoro su numerosi record sia per la possibilità di connettere contemporaneamente più utenti al Db senza il decadimento vistoso delle prestazioni. Mi sapreste indicare quale Db potrebbe fare al caso mio(considerando la necessità di usarlo per applicazioni Windows e siti internet)?
    Ho letto qualcosa rigurdo firebird, mi sapreste dire qualcosa?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    1,035
    MySQL o SQLServer

  3. #3
    MySQL o SQLServer
    Esiste qualche differenza sostanziale tra i due? Per poterli usare sul web c'è solo bisogno di pagare qualcosina in più?

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Re: [OT]Quale Db scegliere?

    Originariamente inviato da mardok30
    Ho letto qualcosa rigurdo firebird, mi sapreste dire qualcosa?
    Hai già fatto una ricerca?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da mardok30
    Esiste qualche differenza sostanziale tra i due? Per poterli usare sul web c'è solo bisogno di pagare qualcosina in più?
    Entrambi i database sono sottoposti a licenza commerciale, se l'uso è commerciale, appunto.

    L'edizione Express è probabilmente impiegabile anche per scopi commerciali, ma non so se si allontana molto da quanto sei abituato ad adoperare di Access.

    FireBird è senz'altro un'ottima alternativa, poiché è semplice da utilizzare, gratuito (anche per scopi commerciali) e OpenSource, ma ve ne sono anche altri.

    Dovresti indicare qualche requisito o termine restrittivo (ad esempio, la piattaforma di riferimento) per poter dare risposte meno generiche e con maggiori riferimenti alle tue esigenze, senza fare un banale elenco, senza motivazioni.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Grazie per gli interventi. Attualmente, in quanto a prestazioni, quantità di dati, utenti che si collegano contemporaneamente al Db, Access mi va più che bene. Avevo pensato di studiare un nuovo Db in previsione di una quantità di dati da gestire maggiore rispetto a quella attuale, Query che restituiscono molti record, più utenti che lavorano sullo stesso Db, ecc...
    Database da usare sicuramente sotto Windows, numero di utenti da reggere imprecisato(penso ad un sito che può avere molti utenti collegati). Preferibilmente gratuito e "popolare" nel senso che un generico web hosting preveda l'utilizzo di quello specifico Db. Per esempio vedo che Aruba non prevede l'utilizzo di Firebird.

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da mardok30
    Attualmente, in quanto a prestazioni, quantità di dati, utenti che si collegano contemporaneamente al Db, Access mi va più che bene.
    Le prestazioni di Access non sono proprio eccelse, e comunque non è un database di tipo client/server ma "file based", con tutte le limitazioni del caso (non è supportata una vera e propria gestione della multiutenza, ma il tutto avviene attraverso "blocchi" di specifici record).

    Originariamente inviato da mardok30
    Database da usare sicuramente sotto Windows, numero di utenti da reggere imprecisato(penso ad un sito che può avere molti utenti collegati). Preferibilmente gratuito e "popolare" nel senso che un generico web hosting preveda l'utilizzo di quello specifico Db. Per esempio vedo che Aruba non prevede l'utilizzo di Firebird.
    Proprio per questo motivo ti ho chiesto di specificare l'utilizzo del database.

    E' inutile che noi stiamo a parlare delle feature di FireBird, PostgreSQL o altro, se alla fine devi utilizzare un servizio che ti offre esclusivamente due alternative, quali SQL Server e MySQL: per quanti database ti possano essere suggeriti, se hai la possibilità di usare solamente i due citati, non c'è scelta.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.