Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Charset

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    45

    Charset

    Mi sapete dire perchè vedo i caratteri accentati così : ùà ùòèòùòù
    Immagini allegate Immagini allegate
    *Tempista*

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,668
    sai dirci che charset ha il documento?
    e che browser ha usato?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    45
    Buongiorno,
    allora il charset che utilizzo nell'head è il seguente (vorrei specificare che i dati vengono estratti da un DB Access ma, anche altri caratteri accentati (HTML) scritti nel body risultano codificati male quindi credo si tratti di un problema di codifica di pagina) :

    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    (in ogni modo solitamente anche se non lo inserisco, non ho problemi).

    Il Browser è FF 1.5 e I.E 6.0 con entrambi i browser ho problemi.

    La cosa è molto strana, quasi unica nel senso che altre porsone a cui ho fatto provare l'applicazione (mettendola on-line), non hanno avuto problemi cioè se inserivano o modificavano un record con dei caratteri accentati, dal loro PC andava tutto a buon fine se invece lo facovo io, il problema si ripresentava. Da questo si potrebbe dedurre che il problema è sulla mia macchina ma invece sucede anche alla persona con cui collaboro (c'è da dire che ci siamo scambiati file e DB e sono stati provati in locale), sembra che l'esecuzione di tali file in locale porti delle modifiche alla codifica dei browser o addirittura del PC (ho lo stesso problema anche sul fisso di casa, anche li ho testato l'applicazione).
    Ho provato a passare a FF 2.0 ed il problema si è parzialmente risolto ovvero nell'inserimento di caratteri accentati va a buon fine, ma nella modifica (cioè quando richiamo i dati dal DB, appunto per la modifica, i caratteri accentati vengono visualizzati con una codifica errata).

    Sinceramente non so più dove sbattere la testa ho interessato un po' di persone al problema ma risulta (a quanto pare) una cosa "Nuova".

    Altre info sui software utilizzati:

    WinXP Pro;
    IIS 6.0;
    Visual Studio.NET Pro (Sp1)

    N.B. ho sempre utilizzato Front Page ed è andato sempre tutto bene, il problema si è verificato (credo per un caso) quando ho cominciato ad utilizzare Visual Studio.NET.

    Considerazioni finali:

    Non capisco come un semplice file di testo (.asp) possa causare una cosa del genere.
    Ho provato anche a controllare la codifica dei file con notepad++ ma apparantemente sono del formato giusto.

    Qualsiasi risposta anche di conforto è gradita... Sigh sigh...
    Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo di file: gif 2.gif‎ (23.1 KB, 25 visualizzazioni)
    *Tempista*

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    45
    Domando scusa... Ho trovato il problema (finalmente)...
    La colpa era di un file incluso con codifica UFT-8 (per includere FCKeditor).

    Grazie ugualmente per l'attenzione...
    *Tempista*

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,668
    Tutto è bene....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.