PDA

Visualizza la versione completa : Quale linux per vecchio pc?

J0nny10
23-01-2007, 15:40
Volevo installare linux sul mio vecchio pc. Ho provato con opensuse 10.2 ma mi dice che la memoria e insufficiente (ha 128MB). Volevo sapere se c'è una versione abbastanza recente che non richiede requisiti molto alti. Grazie!

Dr. Fiemost
23-01-2007, 15:47
Puoi provare xubuntu o distro più leggere come puppy linux o damn small linux.
Se fai una ricerca nel forum troverai più informazioni, l'argomento è stato trattato molte volte

mykol
23-01-2007, 16:06
Metti una "elive", ha un DE leggero e va bene. Comunque con 128 MB di ram puoi mettere anche knoppix 5.01. Semmai non usi KDE ma un DE più leggero.

Xorg.Conf
23-01-2007, 17:41
Metti una slacky 9 o una mandriva 9.2

moskitoita
23-01-2007, 18:43
debian netinstall :fighet:

J0nny10
23-01-2007, 20:37
Grazie a tutti per le risposte. Vi chiedo un ultima cosa tra questi che mi avete detto qual'è il migliore graficamente e funzionalmente? Grazie ancora

mykol
23-01-2007, 23:07
Per la grafica e la facilità d'uso dipende sopratutto dal DE che usi. Premesso che tutte le distro ne possono usare più di uno, secondo me (ma è una mia personalissima idea) il migliore e più facile da usare è KDE, poi viene GNOME e poi gli altri (fluxbox, xfce, enlightement, ...). L'unico problema è che kde e gnome sono i più avidi di risorse e con 128 MB di RAM sono al pelo (possono girare o no a seconda di altri fattori) e comunque saranno lenti. E' però pur vero, che sono modulari, e quindi puoi installare solo ciò che effettivamente ti serve, senza i vari orpelli grafici (trasparenze, 3d, ecc...). In un howto di cui a suo tempo avevo postato un link si spiegava come far girare una Kurumin (Debian based) con kde su PC 233 con soli 32 MB di ram ! Penso che con 128 MB di ram, possa girare qualsiasi distribuzione se usi un DE più leggero e se non sei assillato dalla velocità. Detto questo, esistono delle alternative che possono essere valide come la elive, la Damn Small Linux e la PuppyLinux. Le ultime due sono adatte anche per macchine con scarsissime risorse. La puppyLinux, con 128 MB di ram può esse caricata in memoria ad ogni boot (anche se installata !) e da lì eseguita, diventndo un vero fulmine, tanto da non accorgersi nemmeno di stare su una macchina obsoleta ! La DSL invece usa molti soft, in versioni particolari (alleggerite) tipo openoffice, ecc... ed è anch'essa assai interessante.
L'unica cosa è provare varie soluzioni e poi scegliere quella che più ti aggrada.

claudiocrack
23-01-2007, 23:13
io con un pentium /// 500 64MB ram mi ero fermato alla mandrake 9.2 e mi andava STRABENE

occhio a non avere lettori (non masterizz o lettori cd/dvd) proprio lettori solo cd della LG perche altrimenti hai problemi con la mandrake 9.2 se non sbaglio eliminava il firmware dal lettore.

Ciao ciao

Casper87
24-01-2007, 00:11
come si fa a consigliare una distro vecchia come mandrake o slack 9.
sono passati "secoli"

ti consiglio di installare mandriva 2007 con wmaker, o puoi già precipitarti con slack11 e wmaker, xfce e volendo e smanettando con kde.

Loading