Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 123
  1. #1

    Aveva ragione Einstein o Bohr, Heisenberg ecc secondo voi?

    Che idea vi siete fatti sulle loro divergenti teorie?

    Cito da wikipedia:

    Einstein non accettava inoltre l'assunto della teoria in base al quale qualcosa esiste solo se viene osservato. Einstein sosteneva che la realtà (fatta di materia, radiazione, ecc...) sia un elemento oggettivo, che esiste indipendentemente dalla presenza o meno di un osservatore e indipendentemente dalle interazioni che può avere con altra materia o radiazione. Bohr al contrario sosteneva che la realtà (dal punto di vista del fisico, chiaramente) esiste o si manifesta solo nel momento in cui viene osservata anche perché, faceva notare, non esiste neanche in linea di principio un metodo atto a stabilire se qualcosa esiste mentre non viene osservato. È rimasta famosa, tra i lunghi e accesi dibattiti che videro protagonisti proprio Einstein e Bohr, la domanda di Einstein rivolta proprio a Bohr "Allora lei sostiene che la luna non esiste quando nessuno la osserva?". Bohr rispose che la domanda non poteva essere posta perché concettualmente priva di risposta.

    Una bella domanda da fare alle 16.27 lo so

    E' che ho un pò di tempo a lavoro e lo vorrei perdere a cazzeggiare

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    La realtà esiste perchè anche se non la osservo quel maledetto cane del cazzo del vicino piscia sempre quando non lo vedo sulle ruote della mia macchina

  3. #3
    Applicata a una realtà macroscopica e percepibile, la teoria di Bohr non regge.
    In meccanica quantistica invece sì.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  4. #4
    Originariamente inviato da carnauser
    La realtà esiste perchè anche se non la osservo quel maledetto cane del cazzo del vicino piscia sempre quando non lo vedo sulle ruote della mia macchina
    Mi stupisci sempre

  5. #5
    Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    Applicata a una realtà macroscopica e percepibile, la teoria di Bohr non regge.
    In meccanica quantistica invece sì.
    Beh certo, parliamo di meccanica quantistica.
    Ma credo Einstein non appoggiasse la teoria di Bohr neanchè nella realtà delle particelle subatomiche.

  6. #6
    se cade una pianta in un bosco e nessuno sente fa rumore lo stesso?

  7. #7
    Originariamente inviato da Alex D.
    se cade una pianta in un bosco e nessuno sente fa rumore lo stesso?
    Non è proprio lo stesso concetto.

    Troverei più attinente il paradosso del gatto di Schroedinger.

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Alex D.
    se cade una pianta in un bosco e nessuno sente fa rumore lo stesso?
    L'aria la sposta a meno che non voglia compenetrarla oppure sia sottovuoto quindi fa rumore per forza

  9. #9
    Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    Applicata a una realtà macroscopica e percepibile, la teoria di Bohr non regge.
    In meccanica quantistica invece sì.
    Il problema è l'unificazione di due teorie (relatività e meccanica quantistica) che all'epoca sembravano inconciliabili. Ricerche moderne (teoria delle superstringhe, anche quella quasi superata!) sembrano puntare alla conciliazione dei due aspetti.

    Io sono per la classica "via di mezzo". Credo che la realtà sia un insieme imprescindibile di statico e dinamico; malgrado quello che ci ha insegnato la scienza classica, credo che almeno in parte la realtà sia come uno la fa.
    http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento

  10. #10
    sarebbe compreso l'universo se non esistesse l'uomo ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.