Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    Voglio linux come sistema operativo?!?!?!?

    Innanzitutto, ciao a tutti, sono nuovo del forum, e sono nuovo anche di questo meraviglioso sistema operativo che è Linux...

    Faccio una breve introduzione: Per motivi universitari, corso di programmazione scientifica, mi avvcino per la prima vola a Linux, e devo dire la verità, già dalla prima vola mi ha colpito per la sua elasticità e la sua facilità d'uso... Mi sono avvcinato a Linux attraverso due cd scaricati dal sito del mio dipartimento: Knoscience e Quantian, che dopo essermi documentato un po ho capito essere due delle tante distribuzioni di linux. La mia vogla è questa: voglio avere anche io linux come sistema operativo. vi illustro la mia situazione: Ho pertizionato l'HD in 3 uno per Windows che vorrei rimanesse li dov'è, uno di 5GB per linux e uno di 128Mb per gli Swapfile di linux... Ho fatto cio dopo aver letto un po su internet che cosa si doveva fare come prerequisiti ma su nessun sito ho trovato davvero scritto come si fa da una distribuzione a passare al sistema operativo... Ho letto un'altra cosa, devo utilizzare uno dei programmi LILO o GRUB per poter selezionare all'accensione del pc il sistema operativo, se linux o win...

    Arrivato a questo punto che devo fare??? Come installo una delle 2 distribuzioni sull'hard disk??? E poi come le faccio partire??? vi prego di essere molto semplici nella terminologia perchè mi avvicino a questo meraviglioso mondo di linux da poco.

  2. #2
    Per iniziare puoi scegliere tra le distribuzioni più semplici: Ubuntu, Mandriva o openSuse..
    Ubuntu e Mandriva (nella versione One) ti permettono di provare il sistema direttamente da CD (senza toccare l'hard disk) e poi eventualmente installare direttamente dal sistema da CD.
    Mandriva "normale" e Suse invece hanno una semplice procedura di installazione guidata, che installa anche Lilo o grub, quindi terminata l'installazione non dovrai fare nient'altro.

    Benvenuto

  3. #3
    allora la questione è semplice.....

    Linux è il kernel del sistema operativo, col kernel vengono forniti altri programmi, ognuno ha una sua funzione specifica, vengono fornite inoltre le libc che servono a fornire l'API di base per interfacciare i programmi utente col kernel....

    Lilo e Grub sono dei bootmanager....i bootmanager vanno installati nel primo settore del primo harddisk, in gergo si chiama MBR....ovviamente se installi Lilo non installi Grub e viceversa.....

    i bootmanager si prendono carico di avviare Linux, Windows e qualunque altro sistema operativo sia presente sull'hard disk

    ad ogni modo allo stato attuale, la stragrande maggioranza delle distribuzioni si occupano di installare Linux senza che l'utente debba scervellarsi...Quantian è una derivata di Knoppix e può essere quindi avviata direttamente da CD, successivamente puoi avviare l'install manager e l'installazione da lì in poi procede alla stregua di Windows....ti farà alcune domande tipo il desktop manager che vuoi usare, il bootmanager da installare, ecc....

  4. #4
    Per me va bene, ma poi posso istallare anche su questi, i programmi che sono su Knoscience che mi sono molto molto utili??? GnuPlot, ecc

  5. #5
    come si avvia l'istall manager?? é questo quello che non capicso?!

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da NewPinguin
    come si avvia l'istall manager?? é questo quello che non capicso?!
    devi entrare nel bios del tuo pc e mettere l'unità cdrom come prima unita di boot.
    Poi inserisci il supporto nel lettore e riavvi.
    Come con qualunque SO .

  7. #7
    Può essere che la distribuzione che hai sia solo live e quindi non può essere installata su disco..su ubuntu ad esempio quando la avvii sul desktop c'è l'icona install disk che ti permette di installarla sul disco e alcune distribuzione te lo fanno scegliere all' inizio

  8. #8
    ho provato, ma nulla , allora credo proprio che queste distribuzioni siano solo live cd...

    Alora mi affido a voi a me serve una versione di linux con cui io possa scrivere file, quindi mi serve un compilatore tipo Emacs, e poi mi servirebbe il poterci istallare programmi scientifici come gnuPlot, gnu graph ecc.

    Quale mi consigliate e dove la scarico o dove la prendo???


    ciao e grazie

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  10. #10
    non scherziamo, Debian è caotica per un utente alle prime armi

    prova Ubuntu http://www.ubuntu.com/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.