Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44
  1. #1

    Più libertà d'impresa e liberalizzazioni

    http://www.repubblica.it/2007/01/sez...pacchetto.html

    E gli italiani sono d'accordo.
    http://www.repubblica.it/speciale/20...e_bersani.html

    Speriamo che i parrucchieri non facciano sciopero perchè ho bisogno di una spuntatina.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    va a finire che mi apro un'edicola, è sempre stato il mio sogno, anche se i margini di guadagno con questi nuovi provvedimenti si abbasserebbero notevolmente, potendo succedere che un'altra edicola apra l'attività a un isolato dalla mia. Infatti non sussisterebbe più il vincolo in base ai residenti.
    Continua a far specie che queste liberalizzazioni le stiano facendo i tanto paventati "comunisti", mentre agli ultraliberisti berlusconiani non abbiano sfiorato neanche il cervello in cinque anni di governo
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  3. #3
    Originariamente inviato da Uanne
    va a finire che mi apro un'edicola, è sempre stato il mio sogno, anche se i margini di guadagno con questi nuovi provvedimenti si abbasserebbero notevolmente, potendo succedere che un'altra edicola apra l'attività a un isolato dalla mia. Infatti non sussisterebbe più il vincolo in base ai residenti.
    Continua a far specie che queste liberalizzazioni le stiano facendo i tanto paventati "comunisti", mentre agli ultraliberisti berlusconiani non abbiano sfiorato neanche il cervello in cinque anni di governo
    Diciamo che ,soprattutto, AN ha tendenze protezionistiche.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Originariamente inviato da Uanne
    va a finire che mi apro un'edicola, è sempre stato il mio sogno, anche se i margini di guadagno con questi nuovi provvedimenti si abbasserebbero notevolmente, potendo succedere che un'altra edicola apra l'attività a un isolato dalla mia. Infatti non sussisterebbe più il vincolo in base ai residenti.
    Continua a far specie che queste liberalizzazioni le stiano facendo i tanto paventati "comunisti", mentre agli ultraliberisti berlusconiani non abbiano sfiorato neanche il cervello in cinque anni di governo
    Sceglieresti proprio il momento sbagliato

    Avevo sentito qualocosa dal giornalaio stamattina, ed era un po' incavolato. Non capisco però, in che modo liberalizzare la vendita dei giornali possa essere economicamente vantaggioso per il consumatore finale visto che sul 98% della merce in vendita hanno il prezzo imposto.
    il tempo si fa i fatti suoi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da taddeus
    Diciamo che ,soprattutto, AN ha tendenze protezionistiche.
    certo, difende un bel po' di corporazioni e questo dimostra l'eterogeneità della maggioranza della scorsa legislatura, in cui anime politiche diverse erano tenute assieme dal collante berlusconi, ma di fatto non potendo decidere su nulla di importante. Le stesse accuse che vengono adesso rivolte al centrosinistra senza alcun fondamento, alla luce poi di queste iniziative da parte del governo
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  6. #6
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Sceglieresti proprio il momento sbagliato

    Avevo sentito qualocosa dal giornalaio stamattina, ed era un po' incavolato. Non capisco però, in che modo liberalizzare la vendita dei giornali possa essere economicamente vantaggioso per il consumatore finale visto che sul 98% della merce in vendita hanno il prezzo imposto.
    Bisogna vedere quali vincoli cadranno. Però fino a qualche anno fa i giornali poteva venderli solo l'edicolante. Adesso invece puoi andare al supermercato fare la spesa e comprarti anche la rivista o il quotidiano. Se non sbaglio i locali che fanno da bar e da edicola devono fare la doppia licenza o dovevano insomma regole di questo tipo.
    Quando il giornalaio si lamenta bisogna ricordargli che lui ormai vende di tutto: giornali, riviste, dvd, libri, enciclopedie, giochi per computer, film, software. Come è giusto che sia.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  7. #7
    Originariamente inviato da Uanne
    certo, difende un bel po' di corporazioni e questo dimostra l'eterogeneità della maggioranza della scorsa legislatura, in cui anime politiche diverse erano tenute assieme dal collante berlusconi, ma di fatto non potendo decidere su nulla di importante. Le stesse accuse che vengono adesso rivolte al centrosinistra senza alcun fondamento, alla luce poi di queste iniziative da parte del governo
    In realtà tra AN e Forza Italia non c'erano moltissime differenze di politica economica. Prova ne è che lo stesso Berlusconi ha chiaramente detto che le liberalizzazioni non sono mai state parte del loro programma.
    Allo stesso modo è ormai chiaro che questo genere di riforme, piccole e grandi, stanno a cuore ad una parte del centro-sinistra: quella dei riformisti. L'altra parte, come ci si aspettava, o non ha una particolare idea di questo genere di politiche o è piuttosto conservatrice.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  8. #8
    Non sono d'accordo sulle guide turistiche.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Uanne

    Continua a far specie che queste liberalizzazioni le stiano facendo i tanto paventati "comunisti", mentre agli ultraliberisti berlusconiani non abbiano sfiorato neanche il cervello in cinque anni di governo
    Più in generale direi che si sta notando la differenza tra chi sta governando per il paese (anche prendendo provvedimenti impopolari, certo) e chi ha governato per se stesso.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Sceglieresti proprio il momento sbagliato

    Avevo sentito qualocosa dal giornalaio stamattina, ed era un po' incavolato. Non capisco però, in che modo liberalizzare la vendita dei giornali possa essere economicamente vantaggioso per il consumatore finale visto che sul 98% della merce in vendita hanno il prezzo imposto.

    Concordo. Comunque ben venga che qualcuno ci stia almeno provando a migliorare qualcosa. Ma non mi pare che in realtà si stia facendo nulla di veramente utile.

    L'obbiettivo di consentire di aprire una società in un giorno, invece che in una settimana non mi pare un granchè.
    Se questi sono gli obbiettivi... all'impreditoria italiana non fregherà molto della cosa. Son ben altri i provvedimenti utili.

    Forse, in primis su qualsiasi altra cosa, sarebbe utile rivoluzionare la tutela dei crediti maturati con leggi precise che garantiscano tempi brevissimi per i processi civili sul recupero del credito e che consentano un elevato margine di certezza sul recupero dello stesso.
    Come stiamo messi oggi in Italia, molte start-up faticano a decollare o schiattano sul nascere a causa di crediti che non riescono più a riscuotere.

    Con il timore di imbattersi ad ogni angolo in un cattivo pagatore (con l'attuale certezza di non vedere mai neppure i soldi dovuti) il mercato nel suo insieme rimane molto ingessato.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.