Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: [CdS] Multe e punti

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814

    [CdS] Multe e punti

    Il flash incombe! Parlando delle famose multe per eccesso di velocita' senza accertamento immediato (fermare il veicolo), fino a poco tempo bisognava ovviamente pagare (perche' l'infrazione era stata commessa... salvo ovviamente ricorso) e poi comunicare l'identita' del conducente, ove questa veniva ommessa, il proprietario del veicolo era tenuto a pagare euro 357 (che poi diventavano 250 dall'anno scorso) per non aver ottemperato all'obbligo di cui all'articolo 180 comma 8, poi incluso nello stesso articolo 142 del condice della strada (eccesso di velocita').
    Da un ultimo esamine e' emerso invece recentemente (ottobre 2006) che questo "obbligo" e' incostituzionale, in quando la suddetta sanzione e' applicabile SOLO se il proprietario del veicolo non "comunica" con gli organi competenti, ma non se comunica di "NON ricordare" chi fosse il conducente del mezzo al momento dell'infrazione, poiche' la legge italiana non punisce un "difetto di memoria" (perche', appunto, anticostituzionale).

    Altre informazioni in merito, sono reperibili a questo indirizzo: http://www.altalex.com/index.php?idnot=33817

    e in particolare nel riquadro riassuntivo che esamina la situazione in oggetto:

    Proprietario del veicolo che si presenta all’autorità procedente nel termine prescritto, dichiarando sic et simpliciter di non ricordare chi quel giorno conduceva il veicolo: "In casi come questo non potranno essere decurtati i punti dalla patente di guida né potrà essere irrogata la sanzione accessoria dell’art. 180, comma 8, C.d.S. Qualora fosse irrogata la sanzione, come nel caso di specie (oggetto di pronuncia del Giudice di Pace di Taranto), il proprietario del veicolo potrà proporre ricorso ex art. 22 l. 689/82 per tutti i motivi esposti in commento."

    Detto in soldoni, adesso PARREBBE (e uso il condizionale, perche' se fossi certo non avrei aperto questo thread per chiedere dei pareri) che chi comunica (NON IGNORA.. attenzione) di non ricordare chi fosse alla guida del proprio veicolo nel momento dell'infrazione, paghera' la multa (se non fa ricorso) ma nessuno subira' alcuna decurtazione dei punti, ne' tantomeno sara' "obbligato" pagare una sanzione accessoria che "punisce" il proprio difetto di memoria. Pareri?
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Re: [CdS] Multe e punti

    Originariamente inviato da ARCTiC
    Pareri?
    che se non ti pigliano con le mani nel sacco, i punti non te li levano..
    ma mi pare logico
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: [CdS] Multe e punti

    Originariamente inviato da ARCTiC
    Pareri?
    non c'ho capito una mazza, ma siccome siamo in italia, il paese dove i furbi fanno ricorsi su ricorsi per non pagare i "reati" che commettono.. e magari vincono.. bè vedi tu.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Re: Re: [CdS] Multe e punti

    Originariamente inviato da aeterna
    non c'ho capito una mazza, ma siccome siamo in italia, il paese dove i furbi fanno ricorsi su ricorsi per non pagare i "reati" che commettono.. e magari vincono.. bè vedi tu.
    presto la macchina ad un amico, che supera i limiti di velocità e viene multato (attraverso foto)
    la multa ovviamente arriva a casa mia.

    posso:
    1) dichiarare chi era alla guida, fargli pagare la multa e fargli avere una decurtazione dei suoi punti sulla patente
    2) posso non ricordare chi era alla guida, pago io la multa -io proprietario del veicolo- e nessuno subisce alcuna decurtazione di punti.


    tutto sommato mi sembra una cosa sensata
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Re: Re: [CdS] Multe e punti

    Originariamente inviato da Angioletto
    tutto sommato mi sembra una cosa sensata
    penso di si, grazie della spiegazione

  6. #6
    dovrebbero confiscargli il mezzo, indipendentemente da chi la guida

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Notizia vecchia.
    Perche' vecchia? Fino ad oggi si parlava del "sovraprezzo", per evitare di perdere punti (o di vedersi ritirare la patente), cosi che io ho sempre giudicato sbagliata (perche' trattavasi di scappatoio per chi poteva permettersi di pagare), questa nuova possibilita' invece elimina (almeno teoricamente) che chi viene multato, se non immediatamente fermato, non possa in nessun caso perdere punti, ne' tantomeno essere "penalizzato" ulteriormente (oltre ovviamente la multa).
    A mio parere, pero', c'e' ancora da lavorare.. c'e' una incongruenza tra non perdere punti perche' non si e' "individuati" e invece pagare la multa (che andrebbe comunque pagata), cioe' non mi togli i punti perche' non sei sicuro che fossi io alla guida, ma invece mi fai pagare la multa? La multa e' per una infrazione (credo) commessa dal conducente, e non dal proprietario del veicolo. Secondo me, dovrebbero proprio eliminarla questa storia delle multe "automatiche": se vuoi multare qualcuno lo FERMI, accerti le sue generalita', e lo multi.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  8. #8
    Originariamente inviato da ARCTiC
    cioe' non mi togli i punti perche' non sei sicuro che fossi io alla guida, ma invece mi fai pagare la multa? La multa e' per una infrazione (credo) commessa dal conducente, e non dal proprietario del veicolo. Secondo me, dovrebbero proprio eliminarla questa storia delle multe "automatiche": se vuoi multare qualcuno lo FERMI, accerti le sue generalita', e lo multi.
    l'infrazione cmq è stata fatta, se te sei scemo che non ti ricordi a chi presti la macchina, sono problemi tuoi... la multa la paghi, ma i punti non te li tolgono, giustamente, perchè non saprebbero a chi toglierli...

  9. #9
    basta far pagar la multa all'amico a cui avevi prestato la macchina..

  10. #10


    Questa è solo l'idea di un Giudice di Pace (come al solito molto geniali...) che non fà testo e sopratutto non modifica la norma/legge.
    Solo rimandando il tutto alla Corte Costituzionale si può ottenere una interpretazione che poi sia applicabile in modo univoco.
    Attualmente comunicare di non ricordare equivale a farsi fare un nuovo verbale di 250 euro e solo l'intervento di qualche giudice di pace benevolo può aiutare.
    Inoltre mi pare di ricordare che quando intervenne la cassazione sull'impossibilità di detrarre i punti al proprietario del veicolo in mancanza di una comunicazione, si equiparò il caso di "non ricordare" come mancata comunicazione.

    MAXBRAVO

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.