Quanti sistemi esistono in Java per memorizzare dei dati su un computer?
Serializzazione, XML, file di testo, JDB, ODBMS, EJB, JDBC, ...
Potete spiegarmi brevemente i pro e i contro?
Quanti sistemi esistono in Java per memorizzare dei dati su un computer?
Serializzazione, XML, file di testo, JDB, ODBMS, EJB, JDBC, ...
Potete spiegarmi brevemente i pro e i contro?
Attenzione: i dati su disco si salvano tutti come file. Un database altro non è che un insieme di file. La differenza la fa il modo di gestire e il modo di interfacciarsi ai dati.
File di testo sono contemporaneamente i più facili e i più rognosi da gestire: i più facili perché ti basta schiaffarci dentro i dati come meglio credi, i più difficili perché dovrai inventarti un modo per gestire tali dati. XML, Database e compagnia bella invece sono supportati da API piuttosto potenti che eliminano l'interazione low-level (o meglio, la mascherano) cosiché il programmatore non deve preoccuparsi di quel che succede realmente a livello di file, ma può focalizzare la propria attenzione sulle operazioni che intende compiere.
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"
Tra XML e i database, ci sono delle grosse differenze? Quali sono i punti di forza dell'uno e dell'altro?XML, Database e compagnia bella invece sono supportati da API piuttosto potenti che eliminano l'interazione low-level (o meglio, la mascherano) cosiché il programmatore non deve preoccuparsi di quel che succede realmente a livello di file, ma può focalizzare la propria attenzione sulle operazioni che intende compiere.
pro db:
- prestazioni
- prestazioni (si, ancora)
- query sql
- un sacco di roba in piu' ma che ho usato raramente (triggers, stored procedures, ecc.)
pro xml:
- non richiede installazione del db server (anche se alcuni db veri e propri come hsqldb e derby possono essere embeddati nella tua applicazione, e quindi la loro effettiva installazione da parte dell'utente finale non e' necessaria)
- ?
Tutto dipende da quanto e' complessa la struttura dei dati e le operazioni che devi fare con essa. Se si tratta di cose poco complesse, potresti addirittura pensare di usare la serializzazione.. o l'xml. Potendo scegliere, personalmente userei comunque un database.