Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    installazione softwere???

    ciao a tutti, ho scaricato gnuplot4.0 dall'apposito sito.. il file era in formato archivio io l'ho decompreso in una cartella vuota, ora come faccio a installarlo???

  2. #2
    Mi sa che stai installando il software tramite i sorgenti. Lo puoi fare, comunque ti consiglio caldamente di vedere se la tua distribuzione non ha già il pacchetto d'installazione bell'e pronto prima di installare gnuplot in questo modo. Che distribuzione usi?
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  3. #3
    io ho opensuse, ho fatto l'installazione con il dvd di opensuse ma non capisco dove me l'abbia installato, se cerco gnuplot mi dice fiole non trovato. Qindi l'avevo scaricato da internet, e il file è in formato archivio..

    Dov'è che il computer mi ha installato gnuplot??'

    come si installano le cose in formato archivio, naturalmente dopo averle estratte in una cartella????

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    dipende da cosa c'è nell'arhivio, il discorso potrebbe essere lungo. Normalmente (almeno per chi è all'inizio) si usa il gestore di pacchetti della distribuzione (mi pare che suse usi "yast2" se ricordo bene (non l'ho mai usata) che si incarica di trovare i programmi su internet (ovviamente devi essere connesso), scaricarli, installarli, configurarli, ecc... In alternativa puoi scaricarti i pacchetti in formato RPM (nomepacchetto.RPM) che puoi trovare su internet, ad esempio tramite il sito rpmfind.net (controlla solo che siano per la tua versione di suse. Volendo puoi anche scaricarli da un altro PC, copiarli sul tuo e da lì installarli.
    Comunque, per i dettagli, ti consiglio di leggerti una guida o di cercare informazioni da qualcuno che conosca bene la suse. Vedrai che una volta capito come si fa è semplicissimo.

    Per capire se e dove è installato, apri una console, scrivi "su" (senza virgolette" metti la passw di root che ti chiede poi scrivi

    which nome_del_programma

    Se non lo trova, sempre nella stessa console dai il comando

    updatedb

    e poi

    locate nome_programma

    se c'è lo trova istantaneamente. Prova ovviamente anche a guardare nei vari menù ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    non hai bisogno di installare dai sorgenti, esiste già pacchettizzato gnuplot.

    usa yast per scaricare e installare il software, non devi mettere mano a nulla.

    p.s.: una volta che hai fatto un poco di pratica con yast ti consiglio di installare e usare smart come gestore di pacchetti

    edit: ops...ecco vedi mykol, l'ha detto meglio e anche prima

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    no ho mai usato suse, ma ogni tanto mi capita di leggere qualcosa ed i particolari non li conosco ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    perfetto con il comando, which l'ho trovato.... però non trovo yast, come faccio a farlo partire??

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da NewPinguin
    perfetto con il comando, which l'ho trovato.... però non trovo yast, come faccio a farlo partire??
    da esegui comando


    yast2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.