PDA

Visualizza la versione completa : installazione softwere???

NewPinguin
25-01-2007, 09:14
ciao a tutti, ho scaricato gnuplot4.0 dall'apposito sito.. il file era in formato archivio io l'ho decompreso in una cartella vuota, ora come faccio a installarlo???

raistlin76
25-01-2007, 09:41
Mi sa che stai installando il software tramite i sorgenti. Lo puoi fare, comunque ti consiglio caldamente di vedere se la tua distribuzione non ha gi il pacchetto d'installazione bell'e pronto prima di installare gnuplot in questo modo. Che distribuzione usi?

NewPinguin
25-01-2007, 22:20
io ho opensuse, ho fatto l'installazione con il dvd di opensuse ma non capisco dove me l'abbia installato, se cerco gnuplot mi dice fiole non trovato. Qindi l'avevo scaricato da internet, e il file in formato archivio..

Dov' che il computer mi ha installato gnuplot??'

come si installano le cose in formato archivio, naturalmente dopo averle estratte in una cartella????

mykol
25-01-2007, 22:28
dipende da cosa c' nell'arhivio, il discorso potrebbe essere lungo. Normalmente (almeno per chi all'inizio) si usa il gestore di pacchetti della distribuzione (mi pare che suse usi "yast2" se ricordo bene (non l'ho mai usata) che si incarica di trovare i programmi su internet (ovviamente devi essere connesso), scaricarli, installarli, configurarli, ecc... In alternativa puoi scaricarti i pacchetti in formato RPM (nomepacchetto.RPM) che puoi trovare su internet, ad esempio tramite il sito rpmfind.net (controlla solo che siano per la tua versione di suse. Volendo puoi anche scaricarli da un altro PC, copiarli sul tuo e da l installarli.
Comunque, per i dettagli, ti consiglio di leggerti una guida o di cercare informazioni da qualcuno che conosca bene la suse. Vedrai che una volta capito come si fa semplicissimo.

Per capire se e dove installato, apri una console, scrivi "su" (senza virgolette" metti la passw di root che ti chiede poi scrivi

which nome_del_programma

Se non lo trova, sempre nella stessa console dai il comando

updatedb

e poi

locate nome_programma

se c' lo trova istantaneamente. Prova ovviamente anche a guardare nei vari men ...

GunMan
25-01-2007, 22:28
non hai bisogno di installare dai sorgenti, esiste gi pacchettizzato gnuplot.

usa yast per scaricare e installare il software, non devi mettere mano a nulla.

p.s.: una volta che hai fatto un poco di pratica con yast ti consiglio di installare e usare smart come gestore di pacchetti :)

edit: ops...ecco vedi mykol, l'ha detto meglio e anche prima :D

:ciauz:

mykol
25-01-2007, 22:33
no ho mai usato suse, ma ogni tanto mi capita di leggere qualcosa ed i particolari non li conosco ...

NewPinguin
26-01-2007, 08:38
perfetto con il comando, which l'ho trovato.... per non trovo yast, come faccio a farlo partire??

francofait
26-01-2007, 09:23
Originariamente inviato da NewPinguin
perfetto con il comando, which l'ho trovato.... per non trovo yast, come faccio a farlo partire??

da esegui comando

yast2

Loading