Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: negozio virtuale

  1. #1

    negozio virtuale

    qualche settimana fà, di sfuggita ho sentito parlare al tg due ragazze che avevano aperto un negozio virtuale, usando la cantina come deposito materiali. Onestamente non ho avuto modo di capire di cosa si trattasse, ne tantomento su che rete fu fatta l'intervista.

    Cmq premesso ciò, volendo aprire un negozio virtuale (a prescindere dalla merciologia del prodotto da commercializzare) qlc sa dirmi come si fà; primi passi bisogna aprire una partita IVA, magari utilizzare un software (shopsite) e/o un servizio on-line per la gestione del sito commerciale, ma per il resto? Ci sono regole da seguire o altro da tenere in considerazione.
    Ripeto non avendo visto tutto il servizio non ho preso riferimenti, ma a sentire queste ragazze, hanno fatto una fortuna.

    Potrebbe essere una buona idea.

    Aspetto indicazioni

    Ciao

  2. #2
    Credo che le regole siano identiche a quelle di un negozio tradizionale.

  3. #3
    aprire è facile:
    p.iva
    iscrizione camera commercio
    comunicazione al comune di inizio attivita (vale il silenzio assenso per cui se entro 30 giorni non ricevi risposta puoi procedere)

    puoi anche lavorare da casa, senza aver magazzino, sul venduto

    sembra facile.. evidentemente esiste anche la concorrenza, e là son dolori

  4. #4
    ebay?

  5. #5
    E per la gestione della parte commerciale del sito, cosa consigliate.

    Nessuno che abbia già un'attività del genere che possa instradarmi correttamente

    Nessuno di voi ha visto l'intervista di queste due ragazze!!

  6. #6
    Tecnicamente è piuttosto semplice.

    segui i passi che ti ha scritto evangelista, apri un conto corrente con pos virtuale per le transazioni con carta di credito, e metti in piedi un sito decente.

    Poi iniziano i veri problemi:

    1 - scegliere i tipi di prodotti che vuoi vendere (magari questo prima di fare il sito...)
    2 - fare in modo che il tuo negozio virtuale risulti ai primi posti nelle ricerche coi motori di ricerca
    3 - spedire il materiale con efficienza (veloce e a costi contenuti)
    4 - fornire una buona assistenza pre e post vendita (restando disponibili a cambio merce, lamentele, etc.)

    quel servizio su quelle due ragazze non l'ho visto. Ma per aprire un negozio online e fare buoni incassi occorre avere o un prodotto unico (o altrimenti difficilmente trovabile) ma molto allettante (che interessi a tanta gente), oppure avere una qualità di servizio superiore con prezzi più bassi rispetto alla media. Oppure mettere in preventivo di spendere parecchi soldi per pubblicizzarsi.

    Non è affatto così facile come sembra. Forse quelle due ragazze di cui parli, avevano un buon prodotto che nessun altro vendeva e che interessava a molte persone. (in pratica hanno aperto un nuovo "filone").
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Originariamente inviato da stelici
    E per la gestione della parte commerciale del sito, cosa consigliate.

    Nessuno che abbia già un'attività del genere che possa instradarmi correttamente

    Nessuno di voi ha visto l'intervista di queste due ragazze!!
    che intendi per essere 'instradato'?
    l'ecommerce ormai è un mercato maturo (in alcune categorie è saturo), non pensare di far soldi solo perchè qualcunaltro c'è riuscito prima di te. Devi prima trovare un'idea valida (copiare gli altri è il modo piu veloce per chiudere dopo qualche settimana )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.