Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Cheope
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    327

    Installo Mandriva e non funziona più internet in Win

    Sul mio computer ho diverse partizioni. Sulla prima c'è win xp, sulla seconda i dati, la terza è vuota.
    In quest'ultima installo Mandriva One 2007 da CD con live install senza problemi, faccio i miei esperimenti, e tutto funziona a meraviglia.
    Riavvio il computer, carico Windows e mi connetto ad internet in dial up, come sempre.
    TRAGEDIA! non riesco a navigare. Qualsiasi pagina è impossibile da visualizzare. Il client di posta dice che o la rete è down o c'è un errore nel DNS. Com'è possibile? Prima di installare Mandriva, in Windows funzionava tutto perfettamente.
    Perchè ne sono tanto sicura?
    Perchè un mese fa mi è successa l'identica cosa:

    Prima di Natale ho installato Mandriva nella terza partizione allo stesso modo. Con le feste di mezzo però non ho usato il computer per qualche giorno.
    Quando l'ho riacceso su win per navigare, internet non funzionava. E non capivo perchè. Pensavo a qualche guasto di Alice, a qualche impostazione cannata in Zone Alarm, a qualcuno in famiglia che aveva ravanato dove non doveva... ho fatto mille prove, ma niente.
    - Non ho certo pensato a Linux! Cosa c'azzecca? Sono due OS separati... -
    Chiedendo sul forum Windows dal computer dell'ufficio mi hanno consigliato di installare "regrung". Installato, eseguito, problema sparito, ma... Ma era sparito pure LILO: il computer si avviava automaticamente su win, senza passare per la finestra intermedia del dual boot...
    Avrei dovuto capire che centrava con l'installazione di Mandriva, ma non ci ho fatto caso.
    Allora, visti tutti questi problemi, ho pensato ad un virus o comunque a qualcosa di molto pesante e quindi, per spazzar via ogni dubbio, ho formattato l'hd, ricreato le partizioni, reinstallato Win nella prima, messo i dati nella seconda e lasciato un po' di spazio libero per esperimenti Linux futuri.
    Adesso che il computer era tornato agli splendori di un tempo e che avevo appena finito di reinstallare tutte le versioni aggiornate dei miei programmi, antivirus compreso, mi mancava solo di riprendere gli esperimenti con Mandriva. Cavoli! Ero quasi convinta al passaggio definitivo a Linux.



    E invece anche sta volta mi ha fregato. Con l'installazione di Mandriva non funziona più la connessione ad Internet su Windows. O meglio, si connette ma le pagine non le vedo, la posta non la scarico, spendo soldi per niente.

    AIUTATEMI O DOVRO' RESTARE FEDELE A WIN PER SEMPRE.


    PS. Ho provato a connettermi ad internet anche in Mandriva, ma non funziona. Probabilmente perchè sono una capra io a configurarlo... O forse è il modem. Anche in win non funziona al primo colpo ma ha bisogno dei suoi driver per funzionare...
    /* Let's Lead the Web to Its Full Potential */

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa, ma che tipo di modem hai ? Od è un router?

    Io è da molti anni che uso Mandriva e che ho tolto win, per cui non ho avuto la possibilità di rendermi conto di queste magiche virtù di Mandriva. Francamente non sapevo che fosse in grafo di zittire win !
    Parlando seriamente, hai provato a ricreare la connessione con windows ? Non penso proprio che dipenda da mandriva... di certo non va a scrivere nella partizione di win, se non glielo dici. E poi non formattare nulla, i problemi si affrontano e si risolvono, non si aggirano ! (Linux a questo proposito è anche una scuola ... di vita !). Per quanto riguarda andare in internet con mandriva, dicci che modem hai ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cheope
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    327
    Originariamente inviato da mykol
    scusa, ma che tipo di modem hai ? Od è un router?
    E' un modem interno normalissimo per connessioni a 56K Agere systems o roba simile. Purtroppo sono in ufficio e non ho sotto mano i dati precisi. So solo che posso collegare il telefono al computer per non star lì ogni volta a staccare e riattaccare uno o l'altro cavo per usare il modem o il telefono.

    Io è da molti anni che uso Mandriva e che ho tolto win, per cui non ho avuto la possibilità di rendermi conto di queste magiche virtù di Mandriva. Francamente non sapevo che fosse in grafo di zittire win !
    Neanche io lo avrei mai pensato. Però è la seconda volta che mi succede, e quindi al 99% dipende dall'installazione Mandriva.

    Parlando seriamente, hai provato a ricreare la connessione con windows ?
    Le ho provate tutte.

    Non penso proprio che dipenda da mandriva...
    Beh, è (ri)successo tutto nel giro di un'ora: apri win, navighi, tutto ok.
    Riavvii inserendo il cd di Mandriva, lo installi, ci giochi un attimo, tutto ok.
    Riavvii di nuovo, apri win, provi a navigare, non funziona un BIP!

    di certo non va a scrivere nella partizione di win, se non glielo dici.
    No, certo. Ma qualcosa in comune ce l'hanno di sicuro: se in win mando in esecuzione un pulisci tutto come regrun, evidentemente vede Lilo come una minaccia e lo piomba...

    E poi non formattare nulla, i problemi si affrontano e si risolvono, non si aggirano !
    Ceeerto! L'ultima volta ho perso due settimane per togliere un virus dal computer di un'amico...

    (Linux a questo proposito è anche una scuola ... di vita !).
    Ma certo, io voglio imparare. Il problema non è Mandriva, ma Win che dà i numeri...
    Avevo già postato sul forum Win. E avevo risolto.
    Peccato che si era mangiato anche Linux!

    Per quanto riguarda andare in internet con mandriva, dicci che modem hai ...
    Tempo di arrivare a casa.
    Intanto grazie!

    /* Let's Lead the Web to Its Full Potential */

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se win ti ha tolto il bootloader di Mandriva, lo puoi comunque reinstallare. Se ti ricapita, chiedi e qualcuno (magari andy) che in in queste cose è un mago, ti dice come reinstallarlo senza rimuovere tutto.

    Se vuoi provare a connetterti ad internet con mandriva, c'è bisogno di sapere se il modem è ethernet od usb o se magari ha una porta ethernet ed una usb, o se è un router e la marca ed il modello estto.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cheope
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    327
    Originariamente inviato da mykol
    Se vuoi provare a connetterti ad internet con mandriva, c'è bisogno di sapere se il modem è ethernet od usb o se magari ha una porta ethernet ed una usb, o se è un router e la marca ed il modello estto.
    Il modem si chiama: Agere Systems 56K PCI Soft Modem. Dove ti trovo altre informazioni che possono servire?
    Nella configurazione della connessione in Mandriva indico che il modem è sotto /dev/modem

    Grazie ancora!
    /* Let's Lead the Web to Its Full Potential */

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    i softmodem, sono rognosi ... perchè sono fatti per windows (cioè sono dei mezzi modem, in cui una parte di un modem tradizionaale è sostituitaa via software da windows). Molti possono anche funzionare con linux, ma sovente c'è da trafficarci un pò). Provo a fare una ricerca su google.it/linux (prova anche tu, lì c'è tutto per linux).

    Se capisci l'inglese

    "However, Olive Essert from Belgium sends feedback to Modemsite indicating that the Linux driver from Smartlink's website (slmodem-2.9.9.tar.gz) works with the Lucent/Agere Scorpio modem that came in a Toshiba notebook. This is possible because the hardware in both Agere's AMR modem and Smartlink's - the silicon DAA - are the same component. (As the softmodem name implies, all modem functions except the physical interface to the computer and phone line are performed outside the modem itself by software running on the PC). And, Gennaro from Italy reports success using the Smartlink Linux driver on Linux Slackware 10.0 (2.4.26) on an Acer Travelmate 740.'"


    In questo sito

    oppure quì

    sembrerebbe che ci sia questo pacchetto da installare (slmodem-2.9.9.tar.gz), ma non so, l'ho mai fatto.

    Comunque prova andare nel centro di controllo di mandriva (mcc in una console) scegli "rete ed internet, scegli modem o simile e prova andare avanti per vedere cosa ti dice, ma ci credo poco ... Sono anni che uso l'ADSL con router ethernet e vivo felice e contento (sia con le Mandrake/Mandriva che con altre distro).
    Comunque se usi la normale linea telefonica (no ADSL) ti consiglio caldamente dai procurarti un normale modem esterno seriale e non avrai problemi. Sempre che qualcuno non ti spieghi prima come far funzionare sta specie di modem che ti ritrovi ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Caso analogo..

    ho una dual boot dove la prima partzione c'è XP, la seconda sa swp di XP la terza mandriva 2007 la quarta la swp di mandriva..

    è dalla versione 5 che uso mandrake ed non ho mai avuto problemi ma i problemi ce li ho con windoz.

    Primo = la scheda di rete non l' accende mi dice sempre cavo scollgato

    Poi son passato al wireless con una D-LINK da 60 euri (chip athereos)

    win va per un po'.. (linux nessun problema..)

    ma da quando ho cambiato il nome dell'essid (avvero il nome del router wireless.) XP non va più non ne vuole sapere le ho provate tutte.. (linux nessun problema..)

    il cambio dell'essid l'ho tranquillamente effettuato con entrambi i sistemi gia in uso ma sotto linux non ho avuto nessun problema.. ed allora ho risolto così..

    Visto che windoz lo usavo già poco ora non lo uso per niente.. quando mi serve ho installato quemu emulo una macchina completa con win2000 che va molto bene e va pure anche in internet.. tutto per testare il mio programma con IE..

    Sò che più di tanto non c'entra ma era solo per fari vedere come basta poco per non far andare niente in win..

    La differenza è che se win non và puoi non essere stato tu..
    se linux non và è colpa tua..

    Ciao è buon proseguimento..
    Gestionale aziendale php ?
    Gestionale vendite php ?
    AGUA GEST semplice e pratico e gpl
    by www.grigomax.it
    AMD_64 / Mandriva2007

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sono un pò OT in questa distro, ma mi interessa la wireless D-Link. Ho comprato un router D-Link che è sia ethernet che wireless ed ha assieme una pennina uSB wireless da collegare ad un PC. Ho collegto il router via etehernet e va benissimo, ma appena avrò tempo mi piacerebbe provare a collegare un altro PC con la pennina. Come si fa ? hai seguito qualche tutorial ?

    Grazie se mi dici che documentazione hai seguito.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Sbaglio o quello che vendevano alla metro.. ?

    Io ho un router wireless della netcom ed una scheda pci wireless con chip athereos..

    dovresti verede che tipo di chip monta la penna wireless..

    e se mandriva la riconosce.. l'unica cosa è che i driver nativi per mandriva fanno parte della distribuzione a pagamento.. altrimenti bisogna arrangiarsi..

    Ora per la usb puoi usare sotto linux anche il programma che carica i driver di windows.. (ma se hai il 64bit non so..) a me non funziona quella usb..

    La pci ho scaricato i driver da www.madwifi.org e i sorgenti del kernel a 64bit (nel mio caso) poi ho dato il configure, make , make install .

    A questo punto mandriva mi ha riconosciuto tutto e ho configurato tranquillamente via interfaccia nel pannello di controllo.

    non mi viene in mente il programma.. eccoo.. ndiswapper ti carica il file inf di windoz..

    Ciao
    Gestionale aziendale php ?
    Gestionale vendite php ?
    AGUA GEST semplice e pratico e gpl
    by www.grigomax.it
    AMD_64 / Mandriva2007

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie, no ho un 32 bit ed il router e penna l'ho comprato da mediaword.
    Il router è il D-Link DSL-G624T e la penna 802-119 Wireless USB Adapter D-Link DWL-G122

    Ho letto che si possono usare i driver windows mediante ndiswrapper. Mi servirebbe da mettere sul portatile che mi potre portare in giro per casa(i fissi li ho connessi con ethernet), ma solo che lì non ho Mandriva, ma Knoppix (ma la cambio sovente). Se riesco a farne funzionare una, potrei tenerla fissa solo per navigare e fare esperimenti sull'altra partizione. Ciò che non ho capito è come fare la connessione, configurare il router per navigare sia con ethernet che con wireless, ecc. Conosci mica qualche howto in merito ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.