Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    37

    installare due distribuzioni linux

    Salve a tutti....
    Attualmente ho un PC con un HD su cui ho installato Kubuntu 6,10; ora sarei tentato di installare anche la distribuzione Ufficio Zero (so che può essere usata live ma preferirei averla direttamente sul solito HD).
    La cosa è fattibile???
    E come??
    Datemi qualche dritta!!!

    Max

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    come partizione di swap, ovviamente, usi la stessa per tutte e due le distro.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    37
    Sicuramente sarà facile, ma per un newbye come me... la vedo molto ardua!!!
    Comunque, quando ho installato Kubuntu sull'HD da 80GB, ho lasciato che fosse automaticamente partizionato e così mi ritrovo con una partizione di boot, una di swap e una Home.
    E mò come faccio???
    Ridatemi una dritta..........

    Max

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    lo stesso procedimento che hai usato per kubuntu , per iniziare prima:
    verifica delle 2 partizioni (/home e /) quale ha più spazio libero inutilizzato , la ridimensioni e nello spazio libero non partizionato che ti rilascia ci crei una nuova partizione sulla quale installi ufficio 0

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    puoi rifare tutto, oppure più semplicemente, ridimensioni la partizione /home (direi di rimpicciolirla di 10-20 GB, dipende da cosa ci devi fare con le due distribuzioni e da quanti dati ci devi mettere) e nello spazio così ricavato ci crei una partizione "/" in cui installi il nuovo sistema. La swap usi quella che c'è già.

    Forse potrebbe essere utile (più concettualmente che praticamente) crearti una seconda partizione (nello spazio liberato) in cui mettere i documenti che vuoi usare da entrambe le distro (tipo, musica, immagini, film, testi, ecc...) anche se nessuno ti impedisce di accedere da una distribuzione alla /home dell'altra (ovviamente settando opportunamente i permessi), solo che avere una partizione apposita mi sembra più ordinato. Per ridimensionare e ricreare la (o le) nuova partizione, avvia col cd di installazione che hai già usato e, quando te lo chiede, scegli "partizionamento personalizzato", ridimensioni la "/home" e ci crei le partizioni che vuoi.

    Ricordati solo se hai dati importanti di salvarteli prima (non si sa mai, si può sempre commettere qualche errore ...) ed infine installa il bootloader della nuova distro nella sua partizione (non nell'MBR, sovrascriverebbe quello vecchio).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.