Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766

    Rete tra linux e windows

    Ho 2 pc uno con linux e uno con windows.
    Ho letto che bisogna installare samba e l'ho fatto per poter vedere i file da un computer all'altro.
    Il problema e' che sto samba non lo trovo sul pc con linux.
    COme faccio a farlo partire?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    installati sul PC Linux qualche sua interfaccia come smb4k o linneighborood (spero di averlo scritto giusto), tramitre quesi puoi creare la connessione al PC windows, ma prima devi configurare quest'ultimo in modo che la accetti, ti servono il suo IP, il gruppo di lavoro, il nome e bisogna che i dischi o directory che vuoi condividere siano settati per permettere la condivisione (tasto destro sull'icona, condividi, ecc...). Lanci uno dei programmi, nuova connessione, insrisci i valori che ti chiede, indichi un file manager (avevo messo mc) ed il gioco è fatto. Per l'opposto, da win a linux non so, non l'ho mai fatto.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Non ho capito se la domanda è sull'istallazione di Samba, sulla configurazione di samba o sul suo uso!?

    Comunque per le ultime due vedi qui dovrebbe esserci la risposta:

    http://marcarelli.interfree.it/down/mht/network.txt


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    Si in pratica la domanda e' un po' ambigua perche' un amico mi ha detto di installare samba.
    Io l'ho fatto ma non so come raggiungerlo ed aprirlo.
    I nomi di quei smb4k o linneighborood sono corretti? Li scarico da synaptic?

    Cmq mi leggo anche il link di marco

  5. #5
    Allora i tool proposti da mykol sono per accedere/leggere da un pc windows che fa da "server" (dovrebbe essere tutto gia configurato al massimo devi condividere una o più folder).

    Per l'operazione inversa ovvero leggere da win una o più cartelle condivise su un pc linux devi configurare samba come spiego nel file, al massimo prova ad usare il buon tool di configurazione di kde (control center --> Network --> Samba)

    Ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    Allora i tool proposti da mykol sono per accedere/leggere da un pc windows che fa da "server" (dovrebbe essere tutto gia configurato al massimo devi condividere una o più folder).

    Per l'operazione inversa ovvero leggere da win una o più cartelle condivise su un pc linux devi configurare samba come spiego nel file, al massimo prova ad usare il buon tool di configurazione di kde (control center --> Network --> Samba)

    Ciao
    Si ma come faccio a vedere i pc in rete? il gruppo di lavoro ecc??
    Cioe' da menu k devo andare in impostazioni di sistema e poi in impostazioni di rete?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    ho provato a fare come diceva la guida a settare l'ip al computer con linux ma ora non naviga piu' su internet, quindi mi sa che ho sbagliato qualcosa...

    In pratica ho solo eseguito questo comando:

    root@debianbox /root : # ifconfig eth0 192.168.1.4 netmask 255.255.255.0 up


    mettendo 192.168.1.4 al posto di 2.9 finali.

    Come faccio a settarlo come stava prima?
    Almeno navigava...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    ok con il comando
    route add default gw 192.168.1.1 eth0

    sono riuscito ad andare su internet.

    Ora dovrei settare il nome del computer e vedere se quel computer sta nel gruppo di lavoro di windows...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    2,766
    nessuno sa specificarmi piu' nello specifico come devo fare per vedere i 2 pc?

  10. #10
    Allora non è che mi ci raccapezzo molto col tuoproblema!

    Il nome di quale computer vuoi settare?

    Se è quello Linux devi editare ilfile smb.conf (che distro hai? cmq dovrebbe essere in /etc/ o al max in /etc/samba/)
    Come ti ho specificato più sotto nella guida (c'è il file di esempio che ho usato io!)

    Una volta che il pc linux ha lo stesso nome (e.g. WORKGROUP) del pc Windows e i due si pingano (ovviamente prima condividi una cartella per ciascun computer altrimenti non vedi nulla!) da linux puoi usare unio dei progammi che ti ha suggerito mykol, oppure molto più banalmente puoi aprire konqueror e digitare sulla barra degli indirizzi:

    smb:///

    e dai invio se tutto è configurato a dovere ti apparirà il gruppo di lavoro (WORKGROUP) e puoi navigare tra le cartelle condivise del pc windows!

    Spero che sia tutto chiaro!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.