PDA

Visualizza la versione completa : Quanto costano i figli? Ricadute socio-economiche e fiscali per le famiglie italiane.

consulting
26-01-2007, 11:02
...In realtà non c'è disaffezione verso la maternità in quanto il numero di figli desiderati è più alto di quello reale, ma è il clima sociale sfavorevole alla maternità a dettare questa tendenza...

l'articolo intero: http://www.portalecnel.it/Portale/comunicati_stampa.nsf/vwPerHP/1?opendocument

Insomma ad essere brutali, il problema è il costo del "mantenimento" dei figli che rende gli italiani uno dei popoli meno prolifici.

Sareste disposti a fare sacrifici economici per avere un bambino?

ZaMM
26-01-2007, 11:25
Io non lo vorrei neanche regalato. :stordita:

Ai pochi servizi per chi ha bimbi, aggiungi tutti quelli che mancano per gli anziani - che quindi devono essere badati dalle famiglie.

consulting
26-01-2007, 11:26
uè zammina, veramente non vuoi un diavoletto/a per casa? o mi pigli per i fondelli? :dottò:

blekm
26-01-2007, 11:29
quando ti nasce un pargoletto, ho sentito parlare di 800€ al mese, ieri alla radio.. :oVVoVe: :oVVoVe:

ZaMM
26-01-2007, 11:31
Originariamente inviato da consulting
uè zammina, veramente non vuoi un diavoletto/a per casa? o mi pigli per i fondelli? :dottò:
Non mi fanno impazzire, in generale, e certo non ne voglio uno sempre fra le balle.

consulting
26-01-2007, 11:41
Originariamente inviato da ZaMM
Non mi fanno impazzire, in generale, e certo non ne voglio uno sempre fra le balle.
se le cose stanno così, fai bene a non farlo, però se ti va toglimi una curiosità, ma il tuo compagno cosa ne dice?

@rgo1
26-01-2007, 11:44
Io ne ho due.
:incupito:

wsim
26-01-2007, 11:46
Originariamente inviato da consulting
l'articolo intero: http://www.portalecnel.it/Portale/comunicati_stampa.nsf/vwPerHP/1?opendocument

Insomma ad essere brutali, il problema è il costo del "mantenimento" dei figli che rende gli italiani uno dei popoli meno prolifici.

Infatti, dovremmo imparare dalla Germania, paese che considera i figli un investimento, e concede alle famiglie notevolissimi sgravi fiscali e contributivi per la crescita e il mantenimento dei figli.

E' ben curioso che in un paese come il nostro, dove il concetto di famiglia TRADIZIONALE è tuttora considerato sacro da larghi strati della società e della classe dirigente, ci siano forze che si sono battute e si battono costantemente per agevolare il mantenimento della TRADIZIONE come fosse un'ideologia senza minimamente pensare ad agevolare in termini economici la struttura familiare (gli attuali sgravi sono ridicoli).
Con i princìpi (per giunta discutibili in questo campo, ma questo è un altro discorso) non si mangia, purtroppo.

consulting
26-01-2007, 11:48
Originariamente inviato da @rgo1
Io ne ho due.
:incupito:
e sorridi :) io ne ho tre, guarda che i figli non sono mica una bestemmia o una maledizione :)

@rgo1
26-01-2007, 12:01
@consulting: ma sì...solo che a volte ci si deprime...

@wsim: anche la Francia si comporta come la Germania nei confronti dei figli.

Loading