Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Server web: ubuntu-server è valida?

    Volevo un parere da voi.
    Premetto che sono poco esperto di linux, ma ho la necessità di mettere su un server web abbastanza sicuro. Insieme ad un altro tecnico abbiamo provato a mettere su un server con una debian sarge 3.1r4, e in parte va, nel senso che apache e php5 funzionano tranquillamente e sono stati messi in chroot, ma mysql non vuole vedere di funzionare, mi da vari errori e son 4 giorni che sto imprecando i dei di vari religioni.
    Quindi a sto punto mi viene voglia di tagliare la testa al toro, e portarmi il server qui in ufficio, installare una distro più "amichevole" come la ubuntu-server o addirittura una fedora core 6 (qui in ufficio ho messo in funzione una fedora core 5 come webserver ormai da svariati mesi e non ha mai avuto un problema), con la quale magari riesco a fare una configurazione più "normale" anche se magari meno sicura, ma almeno riesco a farlo partire tutto, riesco ad avere tutti i servizi che mi servono, e riesco a gestirla decentemente, o almeno quello che le mie poche conoscenze mi permettono di fare.
    Cosa ne pensate?

    E poi: è veramente così tanto sicuro il mod_chroot?

    Grazie per la pazienza

  2. #2

  3. #3
    Invece di Fedora potresti prendere in considerazione CentOS, che è simile a RedHat ES ma gratuita.

  4. #4
    Originariamente inviato da vortex87
    Invece di Fedora potresti prendere in considerazione CentOS, che è simile a RedHat ES ma gratuita.
    E' praticamente una fedora ma più indicata per i server?

  5. #5
    Più o meno sì.
    Fedora è una distribuzione principalmente orientata al desktop derivata dalla RedHat dopo che questa ha smesso di essere sviluppata. RedHat ora produce solo versioni enterprise (come la ES) a pagamento, e CentOS se non erro è la stessa RedHat ES ricompilata e senza il supporto tecnico.

  6. #6
    Ok, vedrò di valutare anche la centOs, grazie per le info.

    Cmq, visto i cd dell'ubuntu-server ce l'ho già, qualcuno mi sa dire se è sicura oppure è un colabrodo?

  7. #7

  8. #8
    no ma che colabrodo....Ubuntu Server è un'ottima distro per un server, abbastanza sicura, discretamente performante e soprattutto con una comunità ampia alle spalle e tutti i pregi tipici della versione Desktop....

    ti sconsiglio vivamente Fedora Core, in quanto è abbastanza instabile e poco reliable....

    tuttavia ti faccio notare che sul versante sicurezza bisogna lavorarci un pò su in quanto linux non è architetturalmente progettato per essere una roccaforte, nè tantomeno ci sono distro che di default ti garantiscono una superba sicurezza....ok c'è Selinux ma molte distro che lo usano chissà perchè installano firewall molto molto tosti....


    se ti interessa un sistema blindato per natura ti consiglio di dare un'occhiata a FreeBSD che tra l'altro è più performante di Linux, soprattutto per carichi di lavoro elevati....

  9. #9
    Guarda, deve fare solo da server web e per ora ci saranno pochi siti, però mi serve abbastanza urgente.
    Riguardo la sicurezza mi basta che sia sufficentemente sicuro, il server sarà in una DMZ protetta da un firewall ad-hoc.
    Or ora ho installato la ubuntu-server, c'ho messo mezz'ora ed ho attivato tutti i servizi che mi servono, ovvero web, mysql, ftp.
    Grazie per le info

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.