Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: numero sempre diverso

Utente di HTML.it

numero sempre diverso

Ciao, come faccio ad originare un numero e ad essere sicuro che questo sia sempre diverso.
    Lo posso fare solo con la data e ora di sistema?...devo fare una verifica comunque sempre sul db per verificare che sia già stato originato?Il fatto è che vorrei un numero non più lungo di 4 o 5 cifre al max, ed eventuelmente una o due lettere.

Ciao e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    devi essere più preciso... se ti riferisci ai database esistono dei campi appositi, se invece ti riferisci ad un campo normale ti basterebbe sempre incrementare il precedente per essere certo di non avere ripetizioni. Se parli di uno script ASP allora sarebbe utile sapere che cosa ne vuoi fare.

Utente di HTML.it
    In pratica il numero che mi serve dovrà essere il numero di un documento, quindi non potrò avere due documenti con lo stesso numero.
    Il documento lo faccio creare tramite un form,... i dati andranno inseriti all'interno di un db,.... successivamente tutti quelli che avranno accesso a quella sezione, potranno richiamare il determinato documento con il detrminato numero per stamparsi dei pdf.

Io intendevo se c'era qualcosa in asp che generasse un numero sempre certamente diverso, oppure dimmi tu se si può fare in altro modo.

Ciao e grazie

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    anno_mese_giorno_ora_minuti_secondi

Roby

dipende... il numero del documento è solo numerico?
    se sì puoi mettere nel form un textbox readonly nel quale metterai il numero ultimo presente nel db incrementato di 1.

Volendo potresti anche basarti sull'id del db, così da non doverlo nemmeno inserire te via query.
    Questa scelta però è fattibile soltanto se non prevedi di cancellare nessun record, altrimenti vai incontro a errori perchè un id contatore cancellato non verrà mai più ripetuto, cosa che il tuo codice invece tenterà di fare...

edit: ecco, anche quella di data o data e ora potrebbe essere una soluzione valida... come vedi le possibilità sono diverse... sta a te scegliere quella che preferisci e che ti conviene

Utente di HTML.it
    Quella di anno_mese_giorno_ora_minuti_secondi era una possibilità, il fatto è che avrei preferito un numero più corto, li minimo siamo a 8/10.

In ogni caso ho più di una persona che inserisce documenti, quindi:

- per anno_mese_giorno_ora_minuti_secondi , so che è difficile, ma potrebbero effettuare l'inserimento nello stesso istante quindi beccarsi lo stesso numero,... non c'è una funzione che mi restituisce i decimi di secondo?...in php credo esista?!?!?!?...

- anche per l'id, siccome il numero lo ricevo quando accedo al form, potrei avere due id uguali

Forse la soluzione è quella di assegnare il numero quando effettuo il submit, li mi becco l'ultimo id e lo incremento...

Sapete dove eventualmente trovo qualche script valido?

si, effettivamente è meglio sull'inserimento, usando un LockType.

quella della data invece puoi ridurla a 4/6 cifre usando il formato d-m-yy e dd-mm-yy. L'anno ovviamente non dovrà mancare essendo la parte che rende univoca la data.
    Ovviamente poi dipende tutto da quali siano le tue esigenze... se per esempio non devi far sapere quando è stato creato il documento, quello non sarebbe certo un buon metodo.

Che script vuoi? devi soltanto creare un form e usare l'oggetto request per pigliare i dati, connetterti al db ed eseguire una query di insert...

Utente di HTML.it
    Chiedevo in merito a qualche script già pronto per la creazione del numero, con giorni, mese, anno, ecc...per il resto è tutto ok in base ai vostri suggerimenti vedrò di scegliere la soluzione migliore.

Ciao e grazie.

Permessi di invio