Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: _root e pulsanti

_root e pulsanti

Ciao,
    dal movieclip/pulsante ospitato nel "main.swf", una volta premuto, vorrei che il movieclip "pallaMov"(istanza nome "palla") ripartisse da dove si é fermato sino alla fine della sua timeline e, solo allora, passare al fotogramma n°2 del swf principale (main.swf). Ho impostato questo script

on (press) {
    _root.palla.gotoAndPlay(20)
    _root.gotoAndPlay(2)

}

Dunque, non mi da errori di script, ma sicuramente manca qualche cosa, tanté che mi passa subito al fotogramma 2 del main..
    Dove sbaglio?

grazie,
    marx

Re: _root e pulsanti

Originariamente inviato da marxel123
    Ciao,
    dal movieclip/pulsante ospitato nel "main.swf", una volta premuto, vorrei che il movieclip "pallaMov"(istanza nome "palla") ripartisse da dove si é fermato sino alla fine della sua timeline e, solo allora, passare al fotogramma n°2 del swf principale (main.swf). Ho impostato questo script

on (press) {
    _root.gotoAndPlay(2)

}

Dunque, non mi da errori di script, ma sicuramente manca qualche cosa, tanté che mi passa subito al fotogramma 2 del main..
    Dove sbaglio?

grazie,
    marx
    semplice fa solo quello che gli hai detto
    fai partire il clip dal fotogramma 20 e sposta la root al fotogramma 2

cmq secondo me ti converrebbe fare una semplice cosa
    sul pls
    on (press) {

}
    alla fine dell'animzione della palla ci metti

_root.gotoAndPlay(2)

e risolvi

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Ciao Crscenzo, diciamo che il tuo discorso in linea di massima funziona, solo che il filmato schizza direttamente al fotogramma della _root principale e non esegue prima quello della palla..mettendo l'azione dentro alla linea temporale della palla, funzionerebbe, ma poi il percorso salterebe nel caso io fossi in unaltra sezione del sito e volessi andare a quella ospitata al fotogramma 2..

le istruzioni if{} servono in questi casi? tipo una verifica che il filmato del movieclip palla sia finito prima di andare all'azione successiva dello script, quindi _root.gotoandplay(2) ?
    Non sono molto afferratto in ciò..qualche delucidazione?

grazie mille,
    marx

Ciao Crscenzo, diciamo che il tuo discorso in linea di massima funziona, solo che il filmato schizza direttamente al fotogramma della _root principale e non esegue prima quello della palla..mettendo l'azione dentro alla linea temporale della palla, funzionerebbe, ma poi il percorso salterebe nel caso io fossi in unaltra sezione del sito e volessi andare a quella ospitata al fotogramma 2..

le istruzioni if{} servono in questi casi? tipo una verifica che il filmato del movieclip palla sia finito prima di andare all'azione successiva dello script, quindi _root.gotoandplay(2) ?
    Non sono molto afferratto in ciò..qualche delucidazione?

grazie mille,
    marx
    perfetto hai presola strada giusta con un semplice controllo potresti capire se l'azione viene dalla sezione giusta
    ora se ho capito bene

ad es nel filmato palla alla fine mettiamo un controllo
    sul frame
    giusto=0;
    allora al pls
    on (press) {
    giusto=1;
    }

alla fine del filmato palla

if(_root.giusto==1){
    _root.gotoAndPlay(2)
    }

altrimenti spiegami meglio la situazione
    volendo potremmo usare un'azione che viene esegiuta dopo tot tempo
    ad es fai partire la palla e dopo 3 sec passa al fotogr due

e poi nn ho capito bene il fatto delle sezioni
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Dunque, allora ora mi finisce il movimento ma non mi va al fotogramma 2

All'ultimo fotogramma dell'istanza "palla"
    stop()
    giusto=0;
    if(_root.giusto==1){
    _root.gotoAndPlay(2)
    }

sul bottone, nel main.swf, fotogramma da 1 a 5(ossia sempre presente sullo stage)
    on (press) {
    _root.palla.gotoAndPlay(20);
    giusto=1;

}

ho messo ciò...il fatto delle sezioni che devono essere raggiungibili e funzionare indipendentemente é per il motivo che cliccando sul relativo bottone, il movie "palla" si muove un tot, poi si congela, e quando vuoi cambiare sezione, clicchi un altro pulsante-menu, l'azione si completa e poi giungi ala sezione. Solo che dovrei riuscire a rendere indipendente la fine dell'animazione dalla scelta della sezione in cui si finirà dopo.
    Ossia, l'animazione finirà comunque cliccando, ma in quale sezione(cioé quale pulsante-menu ho premuto) non é importante, quindi la navigazione é flessibile e non funge solo in un senso.

Mi son spiegato bene?
    grazie per il tuo aiuto cmq!

Dunque, allora ora mi finisce il movimento ma non mi va al fotogramma 2

All'ultimo fotogramma dell'istanza "palla"
    stop()
    giusto=0;
    if(_root.giusto==1){
    _root.gotoAndPlay(2)
    }

sul bottone, nel main.swf, fotogramma da 1 a 5(ossia sempre presente sullo stage)
    on (press) {
    _root.palla.gotoAndPlay(20);
    giusto=1;

}

ho messo ciò...il fatto delle sezioni che devono essere raggiungibili e funzionare indipendentemente é per il motivo che cliccando sul relativo bottone, il movie "palla" si muove un tot, poi si congela, e quando vuoi cambiare sezione, clicchi un altro pulsante-menu, l'azione si completa e poi giungi ala sezione. Solo che dovrei riuscire a rendere indipendente la fine dell'animazione dalla scelta della sezione in cui si finirà dopo.
    Ossia, l'animazione finirà comunque cliccando, ma in quale sezione(cioé quale pulsante-menu ho premuto) non é importante, quindi la navigazione é flessibile e non funge solo in un senso.

Mi son spiegato bene?
    grazie per il tuo aiuto cmq!
    allora in pratica

tu hai l'animazione della palla nello stage principale giusto?
    e vuoi che alla fine dell'animazione la root, se cliccato il pls1 ad es , si sposti al fotogramma 2 mentre se clicchi sul pls2, che carica contatti ad es, vuoi che questo venga richiamato solo alla fine dell'animazione della stessa palla??'
    è cosi?

se è cosi dimmi che ti spiego..

ah poi quello che hai fatto è sbagliato
    nel clip palla nn devi mettere
    giusto=0;
    lo devi mettere nel root sul frame

tu hai l'animazione della palla nello stage principale giusto?
    e vuoi che alla fine dell'animazione la root, se cliccato il pls1 ad es , si sposti al fotogramma 2 mentre se clicchi sul pls2, che carica contatti ad es, vuoi che questo venga richiamato solo alla fine dell'animazione della stessa palla??'
    è cosi?

Dunque io ho una palla animata diversa per ogni pulsante. allo start, la prima palla si ferma a metaà, dopodiche, cliccando su uno dei pulsanti, la palla finisce il moto e vado alla sezione richiamata dal pulsante(lo stesso che ha fatto completare il moto) e li parte un altra palla, poi succede la stessa storia di prima. il concetto é modulare, solo che il percorso non é prestabilito, per cui il ciclo di ogni palla deve concludersi una volta che l'evento on release del pulsante, spostera il focus della navigazioen su una diversa area.

come lo hai riassutno va nbenissimo, solo ce da dire che la palla non é la stessa, ecco, cé ne compare uno in ogni sezione diciamo..

ora purtroppo devo uscire, mi attacco domattina, se riesci a darmi qualche aiuto te ne sarei grato!

provo a spostare giusto=0.. grazie mille!

Tentativo..

Ciao! Ricapitolando il mio dilemma..ho una palla animata diversa per ogni pulsante. All'inizio la prima palla ad un certo punto si ferma a metà, dopodiche, cliccando su uno dei pulsanti, la palla dovrebbe teoricamente finire la sua animazione e poi si giunge nella sezione relativa al pulsante cliccato.
    Il concetto é modulare, solo che il percorso non é prestabilito, per cui il ciclo di ogni palla deve concludersi una volta che l'evento on release del pulsante, spostera il focus della navigazione su una diversa area.

Mi sembra di aver capito che grosso modo dovrebbe andare cosi:
    - clicco sul pulsante
    - il pulsante verifica quale variabili non complete sono presenti nello stage
    - viene ordinato alla variabile incompleta di terminare l'animazione
    - dal movie-clip/variabile terminato si giunge all'area relativa al pulsante..

il problema mi si pone al 4 passaggio, ossia non so come collegare la fine dell'animazione della palla con "l'andare" alla sezione del pulsante..
    Come dovrei fare? al link qua sotto cé il .fla al punto in cui mi sn bloccato..qualche consiglio?

www.marxel123.cjb.net/bottoni01

grazie,
    marx

il link nn funge volevo vedere il file !

xchè sinceramente sono un pò duro e nn ho capito bene la situazione

haiu diverse animazioni della palla??

se si nn ti basterebbe mettere alla fine dell'animazione un semplice geturl??

se invece cè una sola animazione ti crei delle var che controlli alla fine del clip palla

- il pulsante verifica quale variabili non complete sono presenti nello stage
    cioè cosa significa nn complete?

la cosa potrebbe essere semplice avendo capito la situazione (quindi nn è il mio caso)
    xchè anche se tu avessi la stessa animazione
    clicchi sul pls e setti una var ad es apertura=1
    nel clip palla con un semplice if

if(_root.apertura==1){
    //allora vai a quella sezione
    }else if(_root.apertura==2){
    //vai all'altra sezione
    }
    .........
    e cosi via

ma sinceramente nn ho capito bene :master:

ma ahi un link della bozza di una prova di una cosa simile....
    scusami ma nn riesco a capire

cribbio! che rimba'..

http://www.marxel123.cjb.net/bottoni01.fla

ecco, cosi forse si capisce meglio..

Permessi di invio