Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [OT] Scusate, ho una gran confusione

    Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di aiuto!
    Allora, per quello che so, VB.NET e C# si appoggiano sul .NET Framework. Mi sapete indicare un linguaggio che permetta di costruire Windows forms?
    Se è il C++, che differenza c'è tra questo e C?

    Il problema è che ho imparato abbastanza bene ad usare VB.NET, però quando distribuisco le mie applicazioni gli altri hanno bisogno di .NET Framework 2, allora avrei deciso di imparare un linguaggio che, come detto prima, permetta di costruire Windows forms, connettersi a database ma che non abbia bisogno del Framework.

  2. #2
    Se vuoi usare Windows Forms c'è poco da fare: .NET o niente. Se invece parli di finestre in generale (Windows Forms identifica proprio come .NET organizza in classi la gestione delle finestre) puoi usare certamente il C o il C++ con eventuali framework come ATL, MFC o wxWidgets, ma ti avverto che sono molto più complessi rispetto ai linguaggi .NET (ah, i puntatori... ). La differenza principale tra C e C++ è che il C non supporta le classi e tutta un'altra serie di migliorie del C++ (tra cui eccezioni, template, STL, ...).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    In alternativa esistono comunque tantissimi altri linguaggi che compilano in codice nativo (con più o meno runtimes necessarie), tra cui Delphi, che Alka ti consiglierà sicuramente .
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4

    ?

    Originariamente inviato da MItaly
    In alternativa esistono comunque tantissimi altri linguaggi che compilano in codice nativo (con più o meno runtimes necessarie), tra cui Delphi, che Alka ti consiglierà sicuramente .
    Scusa MItaly, potresti spiegarmi l affermazione "compilano in codice nativo ", cioe per es Delphy cosa ha di particolare per cui appunto "compila in codice nativo"?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Codice nativo della CPU su cui gireranno i programmi e non codice intermedio che deve essere trasformato (anche se a runtime) in codice nativo prima di essere eseguito.

    Ad esempio, il VB6 compila sia in codice intermedio (P-Code) sia in codice nativo.

    Il succo del discorso e' comunque quello che ti ha detto MItaly ... se vuoi usare i linguaggi .NET (VB.NET, C# ...) e le relative classi, devi avere il framework installato ...

    Del resto se utilizzi Java, devi avere il relativo runtime installato ...

    Fra l'altro, incontri difficolta' perche' il Framework 2 non e' ancora parte integrante del sistema operativo ma, nei prossimi sistemi, lo sarà ... E poi e' un falso problema perche' il framework viene usato da *tutti* i programmi realizzati con .NET e non solo con il tuo ... per questo il framework deve essere scaricato ed installato *a prescindere* dal tuo programma e non distribuito con esso ...

  6. #6
    Originariamente inviato da oregon
    E poi e' un falso problema perche' il framework viene usato da *tutti* i programmi realizzati con .NET e non solo con il tuo ... per questo il framework deve essere scaricato ed installato *a prescindere* dal tuo programma e non distribuito con esso ...
    Su questo ti do pienamente ragione ma moltissimi non sanno nemmeno cosa significhi la parola "aggiornamento"...

    E comunque devo aggiungere un'altra ragione, ovvero mi piace moltissimo modellare con 3D Studio Max 9 e chissà magari un giorno potrei realizzare un mini-gioco con le librerie OpenGL o Direct3D o altre... (cosa che per creare un gioco credo che C++ sia il migliore)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Con il Framework puoi utilizzare le DirectX e (penso) anche le OpenGL ... come le puoi ovviamente utilizzare con altri linguaggi, magari un po' piu' semplicemente ...

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Re: [OT] Scusate, ho una gran confusione

    Originariamente inviato da Alexg
    Il problema è che ho imparato abbastanza bene ad usare VB.NET, però quando distribuisco le mie applicazioni gli altri hanno bisogno di .NET Framework 2, allora avrei deciso di imparare un linguaggio che, come detto prima, permetta di costruire Windows forms, connettersi a database ma che non abbia bisogno del Framework.
    Come ti hanno già indicato, è necessario fare uso di un compilatore che ti consenta di ottenere un eseguibile "stand alone" e nativo, cioè costituito da codice macchina direttamente eseguibile dalla CPU del sistema di riferimento, senza il bisogno di caricare runtime, compilatori JustInTime, possibilmente senza librerie da allegare.

    Queste dipendenze sono direttamente influenzate anche dal tipo di applicazione che crei, oltreché dall'ambiente utilizzato.

    Ad ogni modo, se hai imparato abbastanza bene ad usare VB.NET, prova Delphi (non si scrive con la Y!), già che è possibile utilizzarne una versione gratuita (scaricabile da qui) in cui sono presenti già più di 200 componenti.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.