Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Problemi di accesso al sistema

    Salve a tutti!
    Ho un problema...sono newbie con Linux, ho installato sul mio portatile Ubuntu (in apposita partizione creata con il disco Live d'installazione, sullo stesso portatile ho anche WindowsXP). Ieri e oggi ci ho smanettato un po'...ho configurato la scheda wireless per la connessione, ho aggiornato un po' di pacchetti software e installato qualcosa tra la miriade di applicazioni disponibili. Nessun problema fino a qualche minuto fa, quando avviando come sempre il pc, dopo il caricamento di Grub e la successiva scelta di Ubuntu, quando arrivo alla schermata d'accesso, inserendo nome e password (sono certo di immetterli correttamente) dell'unico utente per ora presente (e quindi con poteri di amministratore), fa per iniziare a caricare, poi passa per una schermata da terminale dove non faccio manco in tempo a legger cosa scrive e poi mi risbatte alla schermata d'accesso al sistema...
    qualcuno sa dirmi che succede?

  2. #2
    Nessuno è in grado di darmi una mano?
    Non voglio fare spam...ma ho una certa urgenza di riaccedere al mio sistema

  3. #3
    hum,non conosco bene ubuntu,ma potrebbe essere il sistema a impedirti di loggarti come root.
    (comunque non è affatto una buona idea loggarsi da root in modalità grafica)
    quindi prova a passare a una console (ctrl+alt+F3 ad esempio,in genere i primi tasti F sono assegnati alle virtual console,F7 o F8 alla prima sessione grafica),aggiungi un utente normale con il comando adduser,e poi riprova a loggarti da lì.
    oppure ,sempre dalla console fai il login,e poi digiti startx.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    434
    prova a creare un nuovo utente e a loggarti con quello:

    Apri una shell (CTRL + ALT + F1 o CTRL + F1) e fai il login, poi:

    sudo useradd prova
    sudo passwd prova

    e inserisci una password qualunque (2 volte per conferma).

    Quindi con CTRL + ALT + F7 torna al login grafico, e prova ad inserire le credenziali del nuovo utente.

    Se hai urgenza di prendere dei dati, comunque, una volta fatto il login come detto prima, hai accesso all'intero sistema e puoi farti una copia di quello che ti pare.

    Prova anche a postare una copia del file /var/log/Xorg.log (se è troppo grande bastano le ultime 20 linee generalmente).




    edit: scusa weseven, mi hai battuto sul tempo

  5. #5
    Mmm...pare che semplicemente si sia riempito tutto lo spazio disponibile...in effetti oggi pomeriggio (l'ultima volte che ero riuscito ad entrare) avevo installato un po' di roba e mi stava segnalando che stavo occupando il 97%,98%,99% dello spazio disponibile...ma avevo pensato che quell'1% rimanenete fosse sufficiente a rientrarvi più tardi e alleggerire un po'...a questo punto faccio che disinstallare tutto e rifare l'installazione allocando una partizione più grande.
    Grazie per le risposte!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.