Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Applicare trama al testo

Salve a tutti!
    Anzichè dare un colore ad un titolo, vorrei fare qualcosa di diverso.
    E' possibile "colorare" un testo con una trama? Non so, per esempio una fantasia nuvole per dire? Io avrei già l'idea ed un jpg pronto per la base...

E' fattibile? E come?
    Grazie!
    Tom

Utente di HTML.it
    No. Il font ha un attributo color, ma non un attributo image, come invece ha lo sfondo.

Capisco la tua idea: vorresti fare una cosa accessibile e leggera senza dover usare le immagini per i font. Non credo sia possibile.
    Esistono dei sistemi di sostituzione delle immagini per ovviare al problema.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Temevo questa risposta...!

Sarebbe da inventare... qualcosa che "gratti" lo sfondo a forma di lettere, come un gratta e vinci e faccia apparire un altro sfondo...

Tu intendi sostituzione di stringhe con php... lo faccio per i codici per inserimento dati, con stringhe random... Però immagino che visivamente non sia il massimo veder caricare la pagina in questo modo... E poi dovrei fabbricarmi ogni carattere!!!

Uffaaaaaaaa

Utente di HTML.it
    No. Mi sa che non mi sono spiegato.
    Quella che suggerivo e` una tecnica molto usata nei siti che devono essere accessibili, ma che non vogliono rinunciare alle immagini nei titoli.
    Non c'entra la sostituzione lato server, ma la sostituzione e` operata dal CSS, se la pagina viene letta da un browser visivo.

Ma lasciami fare una premessa: si puo` applicare solo ai titoli, non certo a testo esteso.

<h1><span>Titolo 1</span></h1>

dove dovrai definire:
    codice:
    h1 {
      width: ...px; height: ...px;
      background: url(titolo1.jpg) norepeat 30em 0;
    }
    h1 span {
      margin-left: -30em;
    }
    Poi devi preparare un'immagine adatta per ogni titolo. Probabilmente dovrai anche assegnare un id ad ogni titolo, ed usare quello come selettore.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Allora forse non mi sono spiegato bene io: tu parli di un background al titolo.
    Io invece parlo del colore di riempimento del titolo!

Che nel mio caso non vorrei fosse un colore, ma una trama, un disegno, un jpg.
    In realtà vorrei che il mio testo avesse come trama delle nuvole, partendo da un jpg di cielo originario.

Come se il gratta-e-vinci fosse i background nero della pagina, il testo grattasse in corrispondenza delle lettere il nero e facesse apparire il jpg sottostante (questo per spiegare l'effetto).

Utente di HTML.it
    Si`, ho capito. Ma non mi sono spiegato completamente (ho dato per scontato delle cose che evidentemente scontate non sono).

Tu devi fornire come sfondo l'immagine del titolo come lo vorresti (in pratica devi realizzare l'immagine con un programma di grafica). Poi devi anche fornire il testo, altrimenti i browser testuali si perdono il titolo, ma nei browser grafici il testo lo sposti fuori dalla vista. Forse serve anche un overflow:hidden

Si, ok, in pratica ci eravamo capiti fin da subito. Io infatti ti ho risposto non immaginando 1immagine=1 titolo ma 1immagine=1lettera... che potrebbe essere una soluzione... e poi sostituire, automatizzando in php, ogni carattere del titolo con la corrispettiva immagine...

Ma, come detto su, immagina il tempo di caricamente e il tempo perso a disegnare ogni lettera...

Mi fai un esempio di browser testuali?

Utente di HTML.it
    Mi fai un esempio di browser testuali?
    Lynx e` il piu` usato (credo).
    Altrimenti ci dev'essere un add-on per IE che fa la lettura del testo.

E comunque ci sono strumenti che eseguono la lettura dello schermo, e funzionano con (quasi) tutti i programmi, compresi i browser - credo che il "tutti" si riferisca agli strumenti microsoft -.

Ci deve essere anche qualche simulatore di Lynx, forse e` uno strumento on-line. Credevo di avere il link, ma ora non lo trovo. Ma con una ricerca in rete, dovresti trovare.

PS: Io non ho esperienza diretta con i browser testuali: riporto quanto appreso dal forum e dalla mailing list di webaccessibile.
    Ecco alcuni link sull'accessibilta`:
    Accessibilità dei siti web? Che cos'è?
    Dive Into Accessibility
    Contrasto colori
    L' accessibilità
    Web Accessibility Initiative (WAI)

Permessi di invio