Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Eventuali problemi legali con guestbook


    Gestisco insieme ad un amico un sito, non aggiorniamo il sito giornalmente, e sulla Home Page ho inserito questa scritta “Ai sensi della legge 7 Marzo 2001, n. 62 si dichiara che queste pagine non contengono informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare, non può quindi essere considerato "giornale" o "periodico". Copyright © 2006 - tutti i diritti riservati. Ultimo aggiornamento 16/12/2006.”.
    All’interno del sito c’è una pagina con un guestbook gratuito fornito da “guestbook.de” all’interno di tale guestbook un utente ha scritto delle accuse, neanche troppo velate, ma senza fare nomi, a personaggi politici del nostro comune.
    Alcuni consiglieri comunali si sono alquanto alterati perché, FORSE, si sentono colpiti da tali accuse ed hanno minacciato denuncie al mio amico che è il proprietario del sito.
    Che cosa rischia in questi casi chi è il proprietario e gestore del sito??
    C'è qualcuno che puo' darmi delucidazioni???
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di zwack
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    117

    Re: Eventuali problemi legali con guestbook

    Originariamente inviato da gippo65

    Alcuni consiglieri comunali si sono alquanto alterati perché, FORSE, si sentono colpiti da tali accuse ed hanno minacciato denuncie al mio amico che è il proprietario del sito.
    Grazie
    azz...che gente strana che sono i consiglieri comunali.
    e che ti aspettavi che scoprissero una targa in vostro onore o vi dedicassero una via?
    se apri uno spazio pubblico (e tutto ciò che sta sul web ed è accessibile lo è), dove terzi possono esprimere opinioni sei responsabile civilmente e penalmente dei contenuti che vi si diffondono, il fatto che non sia un giornale o che non possa essere ritenuto tale non importa.
    questo su cui stai scrivendo e leggendo è un forum, cioè uno spazio aperto, e quegli omoni col manganello e coi martelloni, che ogni tanto vedi intervenire servono anche ad impedire che il contenuto dei messaggi che passano di qui siano lesivi o diffamatori (qui siamo in tanti e se ognuno andasse a ruota libera qui arriverebbero tante di quelle denunce al giorno che il sistema giustizia di questo paese sarebbe impegnato per i prossimi tre secoli).
    almeno avete messo in rilievo (vedi all'inizio di questo forum) un regolamento che se non vi mette del tutto al riparo da simili episodi quantomeno alleggerisce la vostra posizione?
    eppoi pasquino è passato di moda...

  3. #3
    Si in effetti il regolamento non lo abbiamo inserito e sicuramente lo inseriro, comunque una specie di "moderazione" del guestbook c'è nel senso che dall'amministrazione poi possiamo togliere quello che non è "consono" ma non stando 24 ore su 24 sul sito può anche succedere di non vedere certe cose.
    Grazie comunque zwack

  4. #4
    avevo un problema simile sul forum del mio paese.. abbiamo risolto mettendo un disclaimer: chiunque fa riferimento, piu o meno esplicito, a persone deve firmarsi con nome e cognome e non con un generico nickname.
    non ha piu scritto nessuno

  5. #5
    Scusa EVANGELISTA mi potresti dare il collegamento a quel disclaimer per prendere ispirazione???
    grazie

  6. #6
    Originariamente inviato da gippo65
    Scusa EVANGELISTA mi potresti dare il collegamento a quel disclaimer per prendere ispirazione???
    grazie
    non credo sia piu online visto che dopo 6 mesi abbiamo chiuso direttamente il forum tanto non scriveva piu nessuno, cmq ricordo che era una frase molto semplice, tipo
    "Lo staff di sito.com comunica che, a seguito di numerose querele e lamentele arrivate in redazione, a partire dal ../../.... non verranno piu accettati messaggi riferiti a fatti o persone, a meno che non siano regolarmente firmati con nome e cognome."

    poi va be ci aggiungi la solita cosa (reato fornire nomi falsi, indirizzo ip registrato ecc)

  7. #7
    grazie evangelista, a buon rendere

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    ad occhio se uno scrive sul cesso dell'autogrill "Samantha la da a tutta la banda" non credo che si possa denunciare la Autogrill spa...
    Aloha....
    Andrea

  9. #9
    Originariamente inviato da Ikona
    ad occhio se uno scrive sul cesso dell'autogrill "Samantha la da a tutta la banda" non credo che si possa denunciare la Autogrill spa...
    possono venire a chiederti gli indirizzi IP, i log ecc.
    Non passi guai, ma son tutte rogne che è meglio evitare

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di zwack
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    117
    Originariamente inviato da Ikona
    ad occhio se uno scrive sul cesso dell'autogrill "Samantha la da a tutta la banda" non credo che si possa denunciare la Autogrill spa...
    se riesci a dimostrare che i cessi dell'autogrill sono un mezzo di comunicazione, puoi farlo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.