ciao
avevo un dubbio, dato che non ho mai avuto modo di fare veramente pratica su una rete volevo porre un quesito in merito ad un dubbio su una rete così strutturata:
Ho un border firewall che collega Internet alla mia rete. Questa rete è composta da una DMZ (con i server pubblici www, senmail, dns primario e secondario) e poi 2 reti private a loro volta protette da un internal firewall.
Internet backbone-- border fw ___DMZ
|________ internal fw1 ____ pc1, pc2...pcn
|________ internal fw2 _____pc1, pc2...pcn
Volevo sapere se questa configurazione è possibile:
- il border firewall è stateless e permette ai pacchetti in input ed output sulle well-known ports di entrare (magari anche su altre porte tipo quelle di msn)
- il border firewall fa NAT o PNAT solo per le due reti private (che hanno ip privato)protette dai due firewall interni fw1 ed fw2 di tipo statefull.
In pratica considerando che ogni macchina nella DMZ fa da server e che uso 2 ip privati con NAT, dovrei avere a disposizione da internet 6 ip pubblici giusto?
A)Si può fare sta cosa?
B)Si può fare anche questa cosaa: NAT sui due internal server e niente NAT sul border firewall, lasciando il resto come già descritto?
C) lasciare solo il border firewall senza NAT e mettere i proxy per le due reti private?
grazie
Roby

Rispondi quotando